A- A+
Cronache
Sempre più morti per droga in Italia nel 2018+12,8%. Aumenta l'uso di oppiacei

Aumentano i morti per droga. Sono 334 nel 2018, il 12,8% in più rispetto ai 296 dell'anno precedente. Una  crescita particolare (+92%) tra le donne over 40. Questi i dati di punta della Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia curata dal dipartimento delle Politiche antidroga della presidenza del Consiglio.

La cannabis si conferma la sostanza più diffusa sul mercato illegale. Un quarto degli studenti superiori ne fa uso. Una stima "sicuramente in difetto" fa ammontare a poco meno di 2 miliardi di euro il costo annuo per la cura e il trattamento delle tossicodipendenze come spiega Repubblica.

Nel monitoraggio dell'uso di sostanze stupefacenti è stata riscontrata una capillare diffusione di oppiacei, sempre più un mercato in crescita.

Nel corso del 2018 è stato osservato un incremento del 60% di sostanza sequestrata nel nostro Paese, sfiorando la tonnellata di eroina intercettata dalle forze dell'ordine.

 

 

Commenti
    Tags:
    drogadroga italiamorti droga italiauso droga italiamorti droga italia 2018
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.