A- A+
Cronache
Servizi, fumata nera tra Lega e M5s: saltano anche le nomine degli 007
Advertisement

Fumata nera su nomine dei Servizi, manca accordo M5s-Lega 

Non solo Rai e Consob. Nel governo fumata nera anche per la nomina dei nuovi vertici dei Servizi, per un'ennesima partita che per ora rimane bloccata. Il premier Giuseppe Conte aveva convocato per ieri sera il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. All'ordine del giornoavrebbero dovuto esserci le nomine dei direttori del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), dell'Agenzia informazioni per la sicurezza interna (Aisi) e dell'Agenzia per la sicurezza esterna.

In ballo le poltrone di Pansa e Manenti

Ma la riunione è durata soltanto pochi minuti e non ha toccato il tema. Il problema sarebbe, secondo quanto riferiscono, che i 5 stelle vorrebbero avere voce in capitolo sui nuovi vertici e in mancanza di un accordo con Lega le nomine sono state rinviate. Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, da tempo preme per un ricambio. Ha prevalso invece la volontà del presidente del Consiglio di soprassedere. In ballo ci sono le poltrone di Alessandro Pansa, direttore generale del Dis (dipartimento di coordinamento tra i diversi apparati di intelligence) e Alberto Manenti, direttore dell'Aise, l'agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna. Il problema è che i due apparati, fino a che non ci sarà il cambio, operano di fatto delegittimati proprio mentre ci sono partite fondamentali da portare a termine, in primis la Libia.

Commenti
    Tags:
    servizilegam5s

    in evidenza
    Ufficiale: Meghan è incinta. FOTO Il royal baby nascerà a primavera

    Costume

    Ufficiale: Meghan è incinta. FOTO
    Il royal baby nascerà a primavera

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello VIP 3 NOMINATION. MALGIOGLIO NELLA CASA DEL GF VIP 3. MAURIZIO BATTISTA, I MOTIVI DELL'ABBANDONO

    Grande Fratello VIP 3 NOMINATION. MALGIOGLIO NELLA CASA DEL GF VIP 3. MAURIZIO BATTISTA, I MOTIVI DELL'ABBANDONO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen presenta la terza generazionde del best seller Berlingo

    Citroen presenta la terza generazionde del best seller Berlingo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.