A- A+
Cronache
Servizi, nuova vita per lo 007 Mancini. Insegna "Segreti di Stato" a Pavia

Servizi, nuova vita per lo 007 Mancini. Insegna "Segreti di Stato" a Pavia

Torna d'attualità il nome di Marco Mancini, l'ex 007 travolto dallo scoop di Report. Il dirigente dei Servizi segreti venne filmato nel parcheggio di un autogrill a Fiano Romano, mentre discuteva con Matteo Renzi. In seguito allo scandalo scelse di andare in pensione anticipata. Era diventato, - si legge sul Fatto Quotidiano - "una figura troppo ingombrante" al Dis, il Dipartimento per le informazioni e la sicurezza che coordina Aisi (ex Sisde) e Aise (ex Sismi). Incontrava Renzi come anche Matteo Salvini e tanti altri. Da qui la decisione di cambiare vita, adesso tiene un seminario presso l'università di Pavia, su invito di Alessandro Venturi, presidente del San Matteo in quota Lega.

Marco Mancini è stato scelto - prosegue il Fatto - come docente unico di un seminario di quattro ore per gli studenti di Diritto amministrativo e Diritto pubblico comparato. Tema: "il segreto di Stato". Mancini è un’autorità sul tema Oltre trent’anni di intelligence , rapporti consolidati in mezzo mondo e due arresti (nel 2006) seguiti da processi bloccati proprio dal segreto di Stato. Quello per lo spionaggio della Telecom di Marco Tronchetti Provera e quello per il sequestro Cia a Milano dell’imam Abu Omar, tutti e due costati cari a suoi colleghi mentre per lui, e per altri, lo scudo eretto dalla presidenza del Consiglio impedì di andare fino in fondo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mancini renzimarco mancinimarco mancini università paviarenzi mancini autogrillsegreti di stato marco manciniservizi segreti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.