A- A+
Cronache
Servizi segreti, governo tenta il blitz per le proroghe. M5s: "No del Copasir"
Mamenti, direttore dell'Aise

Servizi segreti:Tofalo (M5S), Copasir ha detto no a proroghe

"Ieri il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica ha espresso parere contrario al volgare ed irricevibile documento mandato dall'Esecutivo. Un atto anti-istituzionale, un blitz senza precedenti, che ha rischiato di minare gli equilibri democratici e i principi fondanti in materia di Sicurezza Nazionale". Lo precisa il deputato del Copasir Angelo Tofalo (M5S), tornando sulla proroga dei vertici dell'intelligence proposta dal Governo. "Dopo la votazione ed il parere negativo espresso a larga maggioranza - spiega Tofalo - c'e' stato quindi uno sforzo dei componenti del Copasir per elaborare un articolato alternativo accettabile. Documento poi approvato non all'unanimita' dal Comitato". Il deputato sottolinea che "il documento contiene una chiara parola che, date le tempistiche, esclude ogni possibilita' di proroga agli attuali vertici, le cui scadenze sono successive e non concomitanti alla competizione elettorale". Il Copasir, prosegue, "al di la' di quelle che sono procedure esclusivamente tecniche, ha espresso anche un ringraziamento per l'importante lavoro svolto dagli attuali direttori. Ora la palla passa all'Esecutivo che potrebbe, senza ascoltare il Parlamento, procedere con una votazione gia' nel prossimo Consiglio dei Ministri. Per questo - aggiunge - chiedo ancora una volta al presidente Sergio Mattarella, da sempre sensibile a queste tematiche, di evitare pericolose storture e precedenti storici unici nel loro genere che andrebbero a minare gli equilibri democratici in materia di sicurezza nazionale".

Servizi segreti: Guerini, parere approva volonta' governo

La ricostruzione del Pd è invece diametralmente opposta. "Il Copasir oggi ha svolto una normalissima seduta: il comitato e' stato chiamato a formulare un parere, in pieno raccordo istituzionale, nel rispetto delle proprie prerogative. Il parere ha sostanzialmente approvato l'intendimento del governo, nella normale e piu' piena collaborazione istituzionale". Lo dichiara il coordinatore del Pd e membro del Copasir Lorenzo Guerini, a chi lo interpella al telefono sul parere espresso oggi dalla commissione sulla proroga dei direttori di Dis e Aise.

Tags:
servizi segreticopasir
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.