A- A+
Cronache
Sesso in cambio di lavoro,ma lei non ci sta: lo fa processare e chiede i danni

SPECCHIA (Lecce) - Sesso in cambio di lavoro: una proposta condita da palpeggiamenti e ricatti a sfondo sessuale. Con questa accusa è finito nei guai un anziano signore che avrebbe preteso "attenzioni particolari" da una donna a cui offriva il lavoro di assistente domiciliare. Nel Salento un nuovo caso: lei accusa il suo aspirante datore di lavoro di palpeggiamenti e violenza. La vicenda risolleva le polemiche sulle molestie che molte donne subiscono sul posto di lavoro e che poche volte hanno il coraggio di denunciare. Di recente è balzata agli onori delle cronache la vicenda di Asia Argento, che denuncia, dopo molti anni, di aver subito il ricatto sessuale da parte di un suo vecchio produttore. Non si tratta di episodi isolati. In alcuni contesti il maschilismo prevaricatorio e in sessismo dilaga.

A Specchia si registrano gravi accuse contro un anziano signore, che, come si legge nella costituzione di parte civile, "costringeva una donna a subire atti sessuali, consistenti in toccate nelle parti intime di lei mentre si trovava all'interno della sua autovettura, mediante violenza consistita nell'agire repentinamente cogliendo la donna di sorpresa mentre le formulava una offerta di lavoro, nonché stringendole con la forza la gamba mentre lei tentava di sottrarsi alla sua presa". Il gup del Tribunale di Lecce, Cinzia Vergine, ha emesso un decreto di citazione a giudizio davanti alla I Sez. Collegiale per il 4 dicembre del 2017: l'imputato è difeso dall'avvocato Francesco Ottobre. Il reato sarebbe stato commesso a Specchia il 20 gennaio dell'anno scorso. L'avvocata Maria Greco è la legale della giovane donna e oggi chiede che il danno subito venga riparato. Facendo seguito alla denuncia querela sporta due giorni dopo l'episodio, presso il Comando dei Carabinieri di Specchia, la donna ora chiede di essere risarcita, "perché vittima - secondo l'accusa - del delitto di violenza sessuale ex art. 609 bis c.p. da parte di un anziano signore del posto, che nell'occasione di offrire alla giovane ragazza un lavoro come assistente della figlia precisava dapprima che la predetta avrebbe anche dovuto soddisfare sessualmente le proprie voglie e nell'occorso poneva le sue mani tra le gambe della donna sfregando, contro la sua volontà, le parti intime e trattenendola brutalmente".

"Nel caso di specie non vi è dubbio alcuno circa la configurabilità in capo all'odierno imputato del reato di violenza sessuale di cui all'art. 609 bis c.p. - spiega l'avvocata nella costituzione di parte civile - intendendosi per violenza sessuale un qualunque atto sessuale, non ulteriormente determinato, che sia violento e dunque imposto con la forza, con la minaccia, con l'inganno ai danni di un soggetto non consenziente o comunque incapace di fornire, un consenso valido per ragioni di sottomissione fisica, emotiva o per ritardo mentale". Tale condotta delittuosa, oltre a consistere "nella violenza fisica in senso stretto o nella intimidazione psicologica in grado di provocare la coazione della vittima, si configura anche nel compimento di atti sessuali repentini" (Cass. Pen. n. 46170/2014) "compiuti improvvisamente ed in modo insidiosamente rapido" (Cass. Pen. n. 20503/2014).

La giurisprudenza è concorde nel ritenere che il dolo generico "consiste nella coscienza e volontà di compiere un atto invasivo e lesivo della libertà sessuale della persona offesa non consenziente". Ora la donna, dopo aver subito danni patrimoniali, materiali e psicologici, chiede di essere risarcita. Naturalmente, saranno i giudici a decidere se le accuse sono basate su prove capaci di portare a una condanna. La cosa certa è che questo tipo di situazioni, anche se in forma meno violenta, sono frequenti: spesso la parte in una posizione di estremo bisogno subisce umiliazioni che vengono taciute. Le denunce sono poche, gli episodi di violenza e molestie sul luogo di lavoro sono moltissimi, secondo diverse associazioni che si occupano di abusi sulle donne.

Tags:
sessocambio di lavoro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.