A- A+
Cronache
Siccità: Curcio (Protezione Civile): non escluso razionamento diurno acqua

Siccità: Curcio, non esclusa chiusura rubinetti al giorno

"In alcune zone non e' escluso il fatto che il razionamento dell'acqua porti a una chiusura temporanea" dei rubinetti "anche nelle ore diurne. Bisognera' capire anche quali sono i segnali delle prossime settimane. Noi vediamo ancora grande carenza di acqua. Poi avremo anche dei momenti in cui l'acqua arrivera' tutta insieme. Prepariamoci perche' quando arrivera' l'acqua, arrivera' tutta insieme". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a Sky Tg 24.

Siccità: Curcio, situazione complessa; -50% pioggia

"La fotografia in Italia e' un 40-50% di acqua piovuta in meno quest'anno rispetto alle medie degli ultimi anni. Abbiamo avuto fino al 70% di neve in meno. Abbiamo fiumi come il Po che ha portate fino all'80% in meno. La situazione generale e' di carenza di risorsa idrica, di pioggia. In alcune aree diventa impattante in maniera assolutamente importante sulla produzione agricola, ittica, e dell'energia elettrica". E' il quadro sull'emergenza sanita' descritto dal capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ospite a Sky Tg 24. "La situazione - ha spiegato Curcio - e' generalmente complessa su tutto il Paese poi abbiamo delle aree particolarmente colpite come il bacino del Po, le Alpi orientali, e alcune zone del centro. Il problema e' diffuso in ambito nazionale".

Siccità: Patuanelli, ora razionalizzare, priorità a civili

"C'e' la necessita' di razionalizzare l'uso dell'acqua" e "dobbiamo pensare di rallentare il piu' possibile l'uso della risorsa idrica per usi che non siano quelle civili e del mondo animale": lo ha affermato il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, intervistato da Radio24. "Stiamo costruendo un quadro chiaro sull'emergenza per definire i criteri, anche se la situazione non si risolve con lo stato di emergenza, se non piove", ha aggiunto il ministro sottolinenando che il tema "va portato a livello centrale per evitare differenze sui territori". "Il problema", ha insistito, e' che da vent'anni in questo Paese non si fa niente per tutelare la risorsa idrica". "Dobbiamo adoperarci per risolvere strutturalmente il tema dell'uso dell'acqua", ha sottolineato Patuanelli, "serve aumentare la capacita' di captazione attraverso un piano sugli invasi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    acquaprotezione civilesiccità
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.