A- A+
Cronache
Sindaco di Lampedusa: "Per quelli della Viking non c'è posto"

"Il  centro di accoglienza è saturo e la Ocean Viking è più vicina alla costa siciliana che alla nostra isola, non sarebbe logico per lui tornare qui,  ma non possiamo mai dire è finita, non diamo più accoglienza a nessuno. A Lampedusa gestiamo questa situazione come marinai, come pescatori. Se qualcuno o una barca devono essere salvati, può attraccare. Se c'è un problema legale, di responsabilità penale, lo giudicheremo sul campo. Ma se qualcuno a Roma ritiene che dobbiamo affrontare soli il problema migranti ...". A dirlo il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello come racconta Repubblica.

 "Sono andato su Open Arms, avevamo un equipaggio e passeggeri in mare che avevano bisogno di aiuto e nessuno si decideva. Non possiamo sottoporre le persone a capricci legali. Mollte persone in Italia sono convinte che, a fronte di questi casi di alto profilo, i naufragi si siano fermati. Hanno torto!". Alla domanda  su quale sia il modo in cui l'isola vive l'arrivo dei migranti Martello risponde: "Ci sono persone in Italia che affermano che si stanno facendo soldi sulle spalle dei migranti. Sono bugiardi, affabulatori che dovrebbero essere giudicati. Non abbiamo ricevuto un euro. Questa situazione ha conseguenze economiche, in particolare sull'immagine della nostra isola. Ci sono anche barche abbandonate che ostacolano la navigazione e l'attività dei pescatori", prosegue il sindaco.o Stato italiano dovrebbe avere il coraggio di riconoscere l'impegno degli abitanti di Lampedusa. Prima che qualcuno qui si arrabbi un po 'troppo. Ho ricevuto minacce", sottolinea Martello.

Commenti
    Tags:
    sindaco lampedusa ocean vikingocean vikingocean viking lampedusaocean viking lampedusa portoviking lampedusa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.