A- A+
Cronache
Sistema Otranto, tra gli arrestati c'è anche il braccio destro di D'Alema

Sistema Otranto: "Quante ce ne siamo scampate...". Le intercettazioni

La Polizia è riuscita a smascherare un maxi sistema di appalti truccati in Puglia. L'operazione Otranto ha portato all'arresto anche di uno degli imprenditori ritenuti più vicini all'ex presidente del Consiglio Massimo D'Alema. Si tratta - si legge sul Fatto Quotidiano - di Roberto De Santis finito ai domiciliari insieme ad altre 8 persone. Il sistema su cui si basa l'intera indagine è quello messo in piedi, secondo gli inquirenti, dai fratelli e sindaci di Otranto, Luciano (primo cittadino dal 2007 al 2017) e Pierpaolo Cariddi (sindaco dal 2017 a oggi), entrambi finiti in carcere. I magistrati contestano a De Santis l’appoggio politico elettorale al "sistema Cariddi" per ottenere in cambio "la ‘vendita’ degli atti amministrativi": sostegno offerto in particolare alle elezioni politiche 2018.

In quegli anni, - prosegue il Fatto - Roberto De Santis, come altri indagati, spingeva per la realizzazione di uno stabilimento progettato sulla costiera salentina. Secondo l’accusa esiste un “sistema corruttivo, ampio, diffuso, radicato e capillare, in cui l’ufficio tecnico del Comune è divenuto il centro di gestione del potere". Lo stesso Luciano Cariddi, ignaro di essere intercettato, svela a un amico: "Quante... ce ne siamo scampate... e qua hanno tentato di denunciarci per le coglionate invece no? Se erano andati a trovare veramente le cose giuste vedi... saremmo già finiti in gattabuia". Le ipotesi di reato contestate a vario titolo nei confronti dei 57 indagati vanno dall’associazione a delinquere alla corruzione elettorale, dalla frode in processo penale e depistaggio alla concussione fino alla turbativa d’asta e truffa ai danni dello Stato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache otrantod'alema
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.