A- A+
Cronache
Smog al Nord, consiglio choc a Torino: "Finestre chiuse, no sport all'aperto"

Smog, emergenza al Nord. A Torino: "Non aprite le finestre"

Al nord l'aria e' sempre piu' irrespirabile. Non arrivano le piogge, e neppure le nuvole che era stato annunciate all'inizio di questa settimana, e cosi' le polveri sottili sono schizzate a livelli allarmanti, specialmente sulla pianura padana. Dallo spazio, tutta l'area si vede coperta da una macchia scura. La situazione peggiore e' a Torino, dove la concentrazione di 'polveri sottili' e' schizzata a 114 microgrammi al metro cubo, oltre il doppio della soglia massima (50). Il Comune ha consigliato ai torinesi non solo di limitare l'attivita' fisica all'aperto, ma addirittura di evitare di aprire porte e finestre. Nel capoluogo piemontese da ieri non possono circolare, dalle 8 alle 19, i veicoli diesel fino a Euro 4, ed e' scontato che il divieto sabato verra' esteso anche agli Euro 5, dopo dieci giorni consecutivi di polveri sottili oltre i 50 microgrammi.

 

Smog al Nord, consiglio choc a Torino: "Finestre chiuse, no sport all'aperto"

 

 

"Le misure restrittive adottate in questi giorni - spiega l'assessore comunale all'Ambiente, Alberto Unia - rispondono in primo luogo alla necessita' di tutelare la salute di tutti". Ma il Codacons protesta: "Siamo oramai all'assurdo con i cittadini sequestrati in casa e costretti a non aprire porte e finestre. A Torino come nelle altre citta', specie nel nord Italia, - sostiene il presidente, Carlo Rienzi - i cittadini subiscono gli effetti di politiche ambientale sbagliate. Valuteremo le azioni legali da intraprendere contro il Comune di Torino". Altre citta' piemontesi, da Alessandria a Vercelli hanno emesso ordinanze di blocco al traffico. Divieti anche a Pavia, a Milano, in Emilia-Romagna.

 

Alalrme smog al Nord, choc a Torino: "Finestre chiuse, no sport all'aperto"

 

L'emergenza si estende anche al sud: i sindaci di Napoli e Avellino hanno firmato ordinanze di limitazione al traffico. "Non e' possibile - protestano i Verdi - che la politica non intervenga immediatamente per fermare in Italia la guerra dell'aria che, secondo i dati dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, elaborati da noi, causa quasi 80.000 morti all'anno". Il sindaco di Milano Giuseppe Sala si augura che proposte radicali possano scaturire nel vertice della citta' C40, in programma nel weekend a Parigi.

 

Smog al Nord, allarme a Torino: "Finestre chiuse, no sport all'aperto"

 

"La situazione dello smog in citta' nel lungo termine e' intollerabile, per questo servono misure strutturali. Penso - ha detto Sala - che a valle di questa due giorni di lavoro verranno fuori delle proposte di lungo termine, che potrebbero cambiare radicalmente la situazione della citta'". Per i parlamentari M5s della commissione Ambiente "i dati sull'inquinamento non sorprendono. Il bacino della pianura padana e' una delle zone piu' inquinate del mondo. Serve un piano d'azione strutturale e di riconversione industriale ed ecologica che comprenda Citta' Metropolitane e citta' capoluogo, Regioni, Stato e Unione Europea, coinvolgendo istituzioni, medici, associazioni e societa' civile". 

Tags:
smogtorino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.