A- A+
Cronache
Smog-colesterolo, cervello e cuore a Milano invecchiano più che a Roma

A Milano e Torino il cuore e il cervello invecchiano prima che a Roma

Smog e colesterolo, cuore e cervello a Milano invecchiano più che a Roma

Lo smog a Milano e a Torino fa invecchiare fino a 4 volte più velocemente cuore e cervello dei cittadini rispetto a quanto avviene a Roma, che ha un relativo minor tasso di inquinamento medio. La colpa e' della combinazione polveri sottili/colesterolo. Lo si e' scoperto attraverso l'elaborazione dei risultati di alcuni lavori scientifici sulla base dei dati sulle polveri sottili forniti da Ispra Ambiente, l'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale.

A rivelarlo Alberico Catapano, presidente della Societa' Europea per lo Studio dell'Aterosclerosi e docente di Farmacologia all'Universita' di Milano. "Il meccanismo - spiega il professore - e' semplice e diretto, quindi molto dannoso: l'inalazione del particolato fine (si tratta dei PM2.5) provoca un processo di infiammazione nei polmoni e nel sangue, che si ripercuote nell'arteria principale, la carotide", provocando e accelerando processi come l'invecchiamento delle arterie (arteriosclerosi) oltre all' accumulo di placche aterosclerotiche (aterosclerosi), "specie nei soggetti con livelli di colesterolo troppo elevati".

Secondo il farmacologo milanese, inoltre, in presenza di forte inquinamento dell'aria "si e' registrata anche una modifica qualitativa del 'colesterolo buono', l'HDL, che risulta con ridotta capacita' antinfiammatoria". E l'occlusione piu' rapida della carotide innalza il rischio di eventi cardiovascolari, a partire dall' infarto. Ma il sangue che coagula piu' rapidamente favorisce anche le trombosi.

In Europa si stima che se i livelli di PM fossero ridotti a quelli raccomandati dall'Oms, il guadagno medio previsto in termini di speranza di vita sarebbe compreso tra 0,4 mesi a Dublino, la citta' meno inquinata, gli 11,6 mesi di Roma e i 22,1 mesi a Bucarest, la citta' piu' inquinata. Per l'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) la Pianura Padana e' l'area con la peggiore aria in Europa, con Brescia, Milano e Torino che superano il limite Ue di concentrazione media annua di 25 microgrammi per metro cubo per il PM 2,5(dati 2013). Venezia si ferma appena sotto questa soglia. Se si considera la soglia raccomandata dall'Oms (10 mg/m3), sono a rischio anche altre grandi citta' come Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Taranto e Cagliari.

Tags:
smog e colesterolo effetti sull'invecchiamento di cuore e cervelloeffetto polveri sottili colesterolo sull'invecchimantosmog a milanoroma
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.