A- A+
Cronache
Smog, volete vivere più a lungo? Non scegliete Torino e Milano. Ecco perché

Smog allarme: a Milano e Torino si invecchia prima. Allarme smog, ecco perchè

Smog causa di moltissimi problemi di salute non solo respiratori. ma anche aumento del livello di colesterolo nel sangue e invecchiamento precoce. Un recente studio condotto dalla Sisa (Società italiana per lo studio dell’aterosclerosi) ha mostrato come l’esposizione protratta a polveri sottili e molecole di Co2 disciolte in aria porta a rischi legati ad aterosclerosi ed arteriosclerosi e le "camere a gas" presenti nei maggiori centri urbani portano una pericolosa spirale che prende il via con l’inalazione delle componenti tossiche e si chiude con un’infiammazione cronica del tessuto venoso, destinata a riverberarsi in problematiche di tipo metabolico e cellulare.
 

Smog: a Torino e Milano cuore a rischio, si invecchia prima. Allarme smog, le ragioni


L'invecchiamento del cuore e del cervello e' quattro volte piu' rapido a Milano e a Torino rispetto a Roma. Colpa della combinazione tra l'inquinamento dell'aria e il livello di colesterolo nel sangue. Lo riferisce Alberico Catapano, presidente della societa' europea per lo studio dell'aterosclerosi, che cita l'incrocio dei risultati emersi da diversi studi scientifici e i dati sulle polveri sottili forniti dall'istituto superiore per le ricerca ambientale. Secondo questi ultimi dati infatti Roma ha un minore tasso di inquinamento medio rispetto a Torino e a Milano, dove per l'agenzia Europea dell'ambiente si respira l'aria peggiore d'Europa.

Smog: a Torino e Milano cuore a rischio. Allarme smog drammatico.

 

"L'inalazione del particolato fine il pm2,5 - chiarisce Catapano - provoca un processo di infiammazione nei polmoni e nel sangue che si ripercuote sull'arteria principale, la carotide, e va a sommarsi ai danni provocati dall'accumulo di placche di colesterolo, provocando cosi' un un piu' veloce processo di invecchiamento".

Conclusione: Smog: a Torino e Milano si invecchia prima

Tags:
smogsmog milanosmog torinosmog cuore cervello

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.