A- A+
Cronache
Spagna, al via il processo per l'esumazione dei resti di Francisco Franco

Spagna, al via il processo per l'esumazione dei resti di Francisco Franco

Il governo di Pedro Sanchez approverà venerdì un decreto legge per consentire l'esumazione delle spoglie del dittatore Francisco Franco dalla Valle de los Caidos, a nord di Madrid dove si trovano dal 1975, per poi trasferirli in un cimitero normale. E' quanto ha annunciato oggi il ministro della Cultura e dello Sport José Guirao. "Sembra che il decreto legge sia la formula più adeguata" per cercare di evitare che la famiglia di Franco possa bloccare l'esumazione, ha detto a Cadena Ser il ministro.

Pedro Sanchez dichiara: "Non vogliamo simboli che dividano gli spagnoli"

Pedro Sanchez lo scorso luglio si era già espresso sulla vicenda: “Vogliamo che il trasferimento dei resti di Franco sia immediato, credo che una democrazia matura come la nostra, europea, non debba avere dei simboli che dividono gli spagnoli”. L'approvazione del decreto legge da parte del consiglio dei ministri eviterà, ha precisato Josè Guirao, che "passi giudiziari possano bloccare la decisione". Il provvedimento dovrà comunque essere approvato dal parlamento di Madrid che riprenderà i lavori a metà settembre.

Per il governo del socialista Sanchez, l'esumazione dei resti di Franco e la loro sepoltura in un altro luogo è il primo passo per trasformare in un monumento alla memoria e alla riconciliazione la Valle de los Caidos dove sono sepolti almeno 33.847 combattenti delle due parti della Guerra Civile. Già a luglio alcune migliaia di nostalgici del franchismo avevano manifestato al Valle de los Caidos contro il progetto, alcuni facendo il saluto fascista e cantando l'inno franchista.

Tags:
spagnafrancisco francofranco dittatorepedro sanchezesumazione francoesumazione resti francovalle de los caidos

in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Citroen Berlingo vent'anni di successi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.