A- A+
Cronache
Spagna, guerriglia radicale contro il turismo: "Stranieri go home"

Spagna: 'guerriglia' sinistra radicale, turisti 'go home'

Si allarga anche al paese basco il movimento della sinistra indipendentista radicale nato in Catalogna che ha lanciato una 'campagna d'estate' contro gli eccessi del turismo, con scritte ostili e piccoli sabotaggi in particolare a Barcellona. Un fenomeno analogo, scrive El Mundo, si registra ora nel Paese Basco, in particolare a San Sebastian, protagonisti i giovani della sinistra abertzale di Ernai, vicini al partito indipendentista Sortu. La protesta dei giovani dell'ultra sinistra basca e catalana si inserisce in un piu' ampio movimento di rigetto degli eccessi del turismo di massa che ha visto gli abitanti di Barceloneta, il quartiere della spiaggia di Barcellona, scendere in piazza. Diversi quotidiani spagnoli parlano di una crescita di una 'turismofobia' nella aree che accolgono il maggior numero di visitatori 'low cost', spesso in alloggi senza licenza affittati attraverso piattaforme su internet come AirBnb.

Le iniziative della sinistra radicale contro il turismo sono state condannate dal premier spagnolo Mariano Rajoy, che ha sottolineato l'importanze del turismo, prima industria nazionale, per il paese. Una azione legale e' stata annunciata dal governo catalano. Nei giorni scorsi nella capitale catalana membri incappucciati del gruppo di giovani Arran vicino al partito movimentista Cup avevano fermato un bus di turisti invitandoli a "tornare a casa", bucando le ruote dell' automezzo. Nei giorni scorsi sempre i giovani di Arran hanno anche bucato le ruote di biciclette affittate ai turisti. Sui muri del centro della della citta' sono apparse scritte "Turist Go Home", o "Il turismo uccide il quartiere". Secondo El Pais almeno sette hotel di Barcellona hanno subito nelle ultime settimane atti di vandalismo anti-turisti. E la protesta ha lmbito anche le Baleari e Valencia.

 

Tags:
spagnaturistispagna turismo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.