Cronache
Nasa, storica scoperta: "Trovati 1284 nuovi pianeti, 9 abitabili"

Storica scoperta del telescopio Keplero, l'osservatorio spaziale lanciato in orbita dalla Nasa nel 2009 alla ricerca di "esopianeti", ossia pianeti di altri sistemi solari. In un colpo solo, come ha annunciato la Nasa, Keplero ha scoperto ben 1.284 nuovi pianeti, piu' che raddoppiando il numero di esopianeti scoperti e confermati dagli scienziati. "La piu' ampia scoperta di pianeti tutti insieme", hanno esultato alla Nasa. Ma, cosa piu' importante, di questa enorme quantita' di pianeti 550 dovrebbero essere rocciosi, come la Terra. E di questi, nove orbitano attorno alla loro stella nella fascia "abitabile", ossia ne' troppo lontano ne' troppo vicino, con temperature di superficie dunque che potrebbero consentire la presenza di acqua allo stato liquido e, perche' no, di forme di vita aliene. Nove potenziali "nuove Terre", insomma, anche se nessun telescopio al mondo, a oggi, sarebbe mai in grado di osservare piu' nel dettaglio la loro superficie per scoprire se davvero ci sono oceani, o magari aree verdi, oppure sono solo enormi ammassi di pietra nello spazio. Keplero infatti analizza le stelle, ben 150.000 finora, per appurarne eventuali minime modifiche di luminosita' che indicherebbero la presenza dell'attrazione di un pianeta orbitante. In tutto, con questo metodo, il telescopio orbitante e' riuscito a individuare 2.325 esopianeti, di cui 21, con i nove di oggi, nella fascia abitabile delle rispettive stelle. "La scoperta di oggi - ha commentato Ellen Stofan, coordinatrice del progetto dela Nasa - ci da' la speranza che da qualche parte, la' fuori, ci sia un pianeta orbitante attorno a una stella simile al sole, e che potrebbe essere una nuova Terra".

Iscriviti alla newsletter