A- A+
Cronache
Spazio: lanciato Vega, 7 successi su 7. Ha 5 satelliti a bordo

Avio inaugura i lanci commerciali di VegaLanciata con successo da Arianespace la settima missione del lanciatore Vega (acronimo di Vettore Europeo di Generazione Avanzata), una missione complessa visto che il lanciatore europeo ha portato in orbita ben cinque satelliti. Ad annunciarlo è l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) riferendo che Vega è partito dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese, alle 03,43 Cest (ora italiana), le 22,43 ora locale del 15 settembre (ora locale). Con questo lancio, il vettore europeo - progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio attraverso la controllata Elv (partecipata al 30% da Asi)- entra nell'era delle missioni commerciali. 

"Sette voli consecutivi perfetti, 100% di affidabilità. Con questi risultati il lanciatore europeo Vega conferma di essere il più affidabile vettore di nuova generazione attivo oggi sui mercati internazionali" afferma il colosso aerospaziale Avio con base a Colleferro. Con questo lancio, Vega raccoglie la fiducia di clienti d'eccezione come Terra Bella, società sussidiaria di Google, che ha mandato nello spazio quattro minisatelliti satelliti SkySat di osservazione della Terra. Questi mini satelliti, del peso di circa un quintale ciascuno - 440 chili la massa totale portata in orbita dal Vega - osserveranno il nostro pianeta con la capacità di 'scrutare' oggetti anche delle dimensioni di auto. Ma la missione del Vega vede anche i primi passi delle attività spaziali del Perù.

Con questa missione il Governo di Lima ha infatti portato in orbita il suo primo satellite nella storia del Paese, PerùSAT-1, rilasciato circa 60 minuti dopo la costellazione SkySat. E non solo. Il volo VV07 ha inaugurato così la fase commerciale, per la quale sono stati già assicurati ordini per 10 lanci fino al 2019 da Arianespace, società che opera il servizio di lancio per Vega. Vega è un vettore di ultima generazione studiato per trasferire in orbita bassa, a circa 700 chilometri dalla terra, satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l'osservazione della terra ed il monitoraggio dell'ambiente.

Realizzato per il 65% nello stabilimento Avio di Colleferro, nei pressi di Roma, Vega è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 1.500 chili e completa la famiglia dei lanciatori europei. Questa missione è stata particolarmente complessa per la quantità dei satelliti - cinque - e la loro disposizione all'interno dell'ogiva, dove per la prima volta Avio spiega di aver utilizzato "la versione allungata del suo dispositivo di adattamento denominato Vespa-Vega Secondary Payload Adaptor".

Tags:
vega lanciato nello spaziolanciato vegavega nello spaziocon 5 satelliti a bordo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.