A- A+
Cronache
"Sporca e invasa dai gabbiani", il New York Times attacca la Roma della Raggi
Foto: Stephanie Gengotti per The New York Times

Roma sporca e invasa dai gabbiani che banchettano indisturbati a cielo aperto sui rifiuti disseminati sulle strade.

La descrizione che il New York Times, nell'articolo di Jason Horowitz, fa della Capitale amministrata da Virginia Raggi sembra uscita dalla sceneggiatura di un film di Alfred Hitchcock.

Come nel film horror del regista britannico Gli uccelli i gabbiani la facevano da padroni, così secondo la ricostruzione dell'autorevole testata americana nell'Urbe accade lo stesso e ne dominano non solo i cieli ma anche il suolo.

Voraci, affamatissimi e di dimensioni enormi, i bianchi predatori alati sono attirati dalla spazzatura lasciata sulle strade e non si curano della presenza di cittadini e turisti, continuando a cibarsene indisturbati. Talvolta ingaggiando lotte con i topi, che hanno ovviamente la peggio, e integrandoli al loro menu.

Una delle cause di questa invasione degli "ultragabbiani", per citare un altro horror d'antan, secondo Horowitz è da trovarsi nella discarica di Malagrotta, "la più grande d'Europa, fin quando chi di dovere non la trovò inadatta al trattamento dei rifiuti. Dal momento della sua chiusura, nel 2013, i rifiuti romani non raccolti hanno iniziato a loro volta ad attirare frotte di gabbiani".

Cibadosi di rifiuti, i gabbiani "puzzano come questi ultimi" e, non contenti minacciano pure la sicurezza pubblica visto che, con una beccata "possono staccare la mano ai malcapitati". Horowitz assolve i "dolcissimi uccellini" attribuendo la loro famelicità e aggressività all'istinto di sopravvivenza e a quello di protezione dei pulcini, e non è colpa loro se Roma offre  gratuitamente una vasta scelta di "leccornie rare" di cui profittare en plein air. Con buona pace dei residenti e dei turisti. 

Horowitz cita anche la gaffe della sindaca Virginia Raggi di qualche tempo fa, quando pubblicò sulla sua pagina ufficiale la foto di un gabbiano che troneggiava trionfante sui Fori. Foto rimossa tempestivamente dopo le tante ingiurie e proteste ricevute dai romani indignati. 

E a proposito di foto, ieri sui social network moltissimi romani - sotto l'egida dell'iniziativa "Basta Day" ideata dal biologo Luca Laurenti - hanno pubblicato un gran numero di immagini scattate dai cellulari e di video (piuttosto inquietanti) che ritraggono Roma invasa dai rifiuti, creando una sorta di testimonianza visiva del degrado nel quale oggigiorno versa la Capitale. Con quel "basta!" a corredo di ogni reperto filmato o fotografico, ripetuto e ribadito da tutti gli utenti che hanno partecipato alla pubblicazione e alla condivisione sui vari gruppi e e profili individuali, a puntualizzare l'esasperazione che regna fra i cittadini sempre più vessati.

Commenti
    Tags:
    romavirginia raggigabbianinew york times

    in evidenza
    Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

    Siamo il secondo paese al mondo

    Tre stelle a Mauro Uliassi
    E' il decimo chef in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

    Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.