A- A+
Cronache
Stabilimenti balneari, la sentenza che li metterà in allarme

Nell’assegnazione delle concessioni demaniali è necessario attivare una procedura comparativa e non è riconosciuto alcun diritto al concessionario uscente. È quanto afferma il Consiglio di Stato che con la sentenza 4610/2020 afferma che il cosiddetto del “diritto di insistenza”, ossia il diritto di preferenza dei concessionari uscenti è stato soppresso. Ciò vuol dire che in occasione del rilascio di una concessione demaniale, nel rispetto dei principi della libera di circolazione dei servizi, della par condicio, dell’imparzialità e della trasparenza, è necessario ricorrere a una procedura selettiva e a dare prevalenza alla proposta di gestione privata del bene che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e risponda a un più rilevante interesse pubblico, anche sotto il profilo economico.

Il concessionario uscente può rivendicare soltanto un mero interesse di fatto a che l’amministrazione proceda a una nuova concessione e non già una situazione qualificata. Il Consiglio di Stato conclude sinteticamente affermando che la procedura di rilascio delle concessioni demaniali marittime deve essere caratterizzata dalla preventiva verifica, da parte dell’amministrazione procedente, circa l’esistenza ed il numero dei soggetti interessati ad ottenere il vantaggio economico collegato all’ottenimento della concessione. E Nel caso di più domande di concessione, è preferito il richiedente che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e si proponga di avvalersi di questa per un uso che, a giudizio dell’amministrazione, risponda ad un più rilevante interesse pubblico”.

Commenti
    Tags:
    stabilimenti balneariconcessioni stabilimenti balneariconcessioni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.