A- A+
Cronache
Stadio Roma: Casaleggio nega la cena con Lanzalone, ma fu lui a organizzarla
Foto LaPresse

Lo Stadio della Roma e le vicende giudiziarie a esso collegate continuano a creare scompiglio all'interno del m5s.

Poche ore fa Davide Casaleggio smentiva la cena con l'avvocato Luca Lanzalone (ex presidente Acea in quota grillina arrestato nell'ambito dell'operazione Rinascimento), sostenendo di essere "a un altro tavolo nello stesso ristorante" e lasciando intendere che il tutto fosse casuale.

Ma Repubblica, e precisamente un articolo scritto da Annalisa Cuzzocrea, rivela un'altra verità: "Il patron della Casaleggio Associati e dell’Associazione Rousseau" leggiamo sul quotidiano, "la piattaforma cui è inestricabilmente legato il Movimento 5 stelle, vuole far credere che si tratti di un caso. Una coincidenza. Niente di organizzato o di voluto. Ma non è così e Repubblica è in grado di documentarlo. Perché la cena del 12 giugno in quel ristorante di corso Vittorio, a pochi passi dal Senato e dalla casa di cui l’associazione Rousseau ha preso possesso a Roma, era un evento a pagamento organizzato dall'associazione Gianroberto Casaleggio e dalla start up MioWelfare. Sessanta invitati, Lanzalone compreso. Che sarà anche stato a un tavolo diverso da quello del manager, ma certo non era lì per una casualità. Anzi, ha versato come tutti l'obolo di settanta euro a testa per una serata di confronto sul tema: "Innovazione tecnologica e occupazione: quale futuro per il welfare post-ceto medio?".

Repubblica prosegue: "Con Davide Casaleggio e Pietro Dettori c’erano la socia in Rousseau Enrica Sabatini, il capogruppo in regione Sicilia Giancarlo Cancelleri, alcuni esponenti della comunicazione M5S e vari altri parlamentari passati a salutare i vertici in visita. Non c’era invece Luigi Di Maio, che da tempo da questo tipo di eventi si tiene lontano. E che nelle ultime settimane era impegnato a tenere lontano proprio Lanzalone. Il vicepremier aveva avvertito le sue pressioni su Cassa depositi e prestiti e sulle nomine incombenti. Si era infuriato per alcuni articoli usciti, che riteneva “suggeriti” proprio dall’ex presidente di Acea. Non immaginava nulla dell’inchiesta in corso, ma - secondo quanto ha confidato ai collaboratori più vicini - aveva deciso di tenere alla larga l'avvocato genovese perché sospettava fingesse di lavorare per il Movimento, tessendo invece relazioni utili a sé e ai suoi amici". 

Assieme ad altri ospiti illustri che, come l'avvocato che - ricordiamo - ha redatto il nuovo statuto del Movimento 5 Stelle, "provengono da quel mondo delle imprese interessato ad accreditarsi con Davide Casaleggio, che finanzia così l'associazione dedicata al padre (dei cui soci non esiste un elenco pubblico). Ma che porta a tavola esponenti del governo e di Rousseau. In un groviglio di interessi incrociati e a rischio di conflitto".

Intanto, mentre tutto il m5s romano nonché nazionale cerca di scaricare Lanzalone come accadde con Raffaele Marra nel dicembre 2016, in settimana arriverà un'altra tegola per i grillini, ovvero l'inizio del processo di Virginia Raggi. Al quale, dopo la vicenda dello Stadio di Tor Valle e la deposizione in Procura quale persona informata sui fatti benché non indagata, la sindaca arriva già medaticamente indebolita.

Tags:
stadio della romam5svirginia raggiarrestiindagatidavide casaleggioluca lanzaloneluigi di maio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.