A- A+
Cronache
Stefano Cucchi: infografica interattiva sugli ultimi 7 giorni di vita
Da altreconomia

A oltre sei anni dalla morte di Stefano Cucchi e a poche settimane dalla richiesta di un incidente probatorio della Procura di Roma, Altreconomia ha deciso di ricostruire, momento per momento, luogo per luogo, referto per referto, i sette giorni trascorsi dal geometra romano nelle mani dello Stato.

Dall’arresto, in via Lemonia, del 15 ottobre 2009, alla morte presso il presidio ospedaliero protetto del Sandro Pertini di Roma, giovedì 22 ottobre. Passando per le stazioni dell’Arma dei carabinieri -dove sarebbe avvenuto il presunto “violentissimo pestaggio”, come sostiene oggi la Procura di Roma-, il tribunale di piazzale Clodio, il carcere di Regina Coeli, il pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli. Dal registro del fotosegnalamento alterato con il bianchetto per nascondere l’aggressione, all’epitaffio: “Presunta morte naturale”.

La ricostruzione (aggiornata al 5 gennaio 2016) ha preso le inedite forme di una mappa navigabile, una sorta di linea del tempo interattiva che consente ai lettori di comprendere pienamente la dinamica dei fatti, la quale da poco ha assunto nuova luce.

È il tentativo giornalistico di rimanere aderenti ai fatti, coperti in queste ore dalle strumentali polemiche alimentate da chi invoca oggi “cautela” nell’utilizzo dei canali di comunicazione dopo anni di insulti a danno della famiglia Cucchi.

Questo nuovo lavoro, "Mi cercarono l'anima", ha preso il nome di quello già pubblicato nell’ottobre 2013, in occasione del quarto anniversario della morte, sotto forma di libro-inchiesta. Un documento che ha assunto particolare importanza per l’analisi delle perizie medico-legali, oggi (fortunatamente) costrette ad una incisiva revisione.

Tags:
cucchiinfografica7 giorni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.