A- A+
Cronache
Stefano Spremberg, l’immobiliarista ex campione di canottaggio, si racconta

"Me la consegnò Sandro Pertini, un’emozione che non passa col tempo". Cssì Stefano Spremberg, 54 anni,  racconta di quando ricevette la medaglia d’oro al valore atletico. L'imprenditore e immobiliarista milanese è anche un ex campione di canottaggio, come racconta in un'intervista al Corriere delle Sera. Tra le sue ultime operazioni immobiliari, l’ex garage Sanremo in via Zecca Vecchia (dopo anni di abbandono è stato demolito sabato e si trasformerà in un albergo di lusso) e, poi, la nuova sede del Comune in via Sile, con la riqualificazione del quartiere Corvetto.

"Ho smesso di remare a 21 anni, però, con i guadagni dell’esperienza sportiva ho potuto iniziare l’attività imprenditoriale. In realtà, volevo diventare un medico, ma la necessità di mantenermi da solo mi ha fatto cambiar rotta. Ho lasciato l’università a Pavia e sono partito per il Vietnam, dove ho fondato una fabbrica per tagliare i rubini a Vinh, nel Centro-nord del Paese: in 4 anni avevo circa 400 dipendenti. Ricordo tanta povertà, uomini distrutti dalla guerra e la curiosità dei bambini che mi osservavano con gli occhioni neri e ridevano per il mio naso pronunciato". Un giorno gli proposero di acquistare un corindone rosso naturale pregiatissimo: "Il venditore, un contadino che l’aveva trovato in un campo, non aveva intuito né il vero valore né la potenzialità commerciale. Per qualche migliaio di dollari non sono riuscito a comprarlo. L’ho ritrovato dopo mesi su un articolo del  New York Times: era uno dei rubini più stimati mai trovati al mondo". 

Ritornato in Italia si è dedicato al commercio all’ingrosso di pietre preziose. Il primo investimento? "Un albergo a Chiavari — risponde Spremberg al Corriere della Sera —. Avevo 30 anni, ho avuto i permessi per dividerlo in appartamenti e li ho venduti subito. Ho anche cercato di diversificare le mie attività, tra ristoranti, abbigliamento e agenzie di viaggi, ma il mercato immobiliare mi ha conquistato. Perché a ogni costruzione segue sempre una riqualificazione del tessuto urbano. Voglio contribuire a migliorare la città dando spazio al verde e ai servizi". 

"In corso di Porta Vittoria sorgerà un nuovo hotel, in via Speronari e in via Maestri Campionesi farò abitazioni di lusso. Lo stesso nell’attuale sede della guardia di finanza a Monza, in via Manzoni. A Gavirate, sul lago di Varese, villa Baumann diventerà una casa di riposo per anziani con più di 200 posti letto. Infine, sul mercato milanese stiamo procedendo con due nuove acquisizioni da inserire nel portafoglio, una da trasformare in studentato". Perché parla al plurale? "Ho un socio che vuole restare nell’anonimato — rivela — . È una persona splendida, mi ha insegnato tanto sotto il profilo umano. Si dedica principalmente a opere di beneficenza in giro per il mondo. Ha appena acquistato una cascina nella zona Est di Milano, una volta ultimata, sarà una struttura che ospiterà bambini orfani. In futuro anch’io vorrei occuparmi sempre di più di operazioni finalizzate al sociale".

L'intuizione, secondo Spremberg, è la caratteristica principale per avere successo nel mercato immobiliare: "In scooter osservo la città, fiuto affari e capisco subito a cosa può essere destinato un palazzo e come potrebbe rivalutare la zona. Il rincaro è poco nelle vendite, ma il valore è vero". 

Un sogno che vorrebbe si avverasse? "Mi piacerebbe sistemare gli impianti ormai obsoleti della Canottieri Milano, è la società che ho nel cuore, che mi ha designato socio benemerito e vorrei contraccambiare tutte le soddisfazioni che ho avuto, dall’Ambrogino d’oro per meriti sportivi al riconoscimento ricevuto dal presidente della Repubblica".

 

Commenti
    Tags:
    stefano sprembergstefano spremberg immobiliaristastefano spremberg canottaggio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.