A- A+
Cronache
Steve Bannon sbarca a Collepardo e subito parte la contestazione

Steve Bannon è stato l’ideatore della vincente campagna elettorale di Donald Trump prima di abbandonare i suoi incarichi, politici e istituzionali, per contrasti con la potente figlia del Presidente Usa, Ivanka.

Da allora però si è messo a girare l’Europa e soprattutto l’Italia avendo individuato nel nostro Paese il prototipo del sovranismo europeo, tanto da avere avuto diversi incontri sia con il Ministro dell’Interno Matteo Salvini sia con il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.

Bannon è anche un esegeta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese e quindi non ha sorpreso che abbia individuato la sede della sua “accademia per l’Occidente giudeocristiano”, in un posto particolarmente suggestivo, la Certosa dei Trisulti, situata vicino a Collepardo in provincia di Frosinone.

Un posto magico, sullo sfondo imponente dei monti Ernici, che restituisce il senso del contatto con la natura e la spiritualità.

La Certosa ormai ha un solo frate anziano a causa del calo decennale delle vocazioni e la Scuola di Politica è sembrata all’americano una possibilità anche per l’economia locale in tempi di crisi. Ma la reazione non si è fatta attendere. La comunità locale non gradisce l’iniziativa è ha organizzato già una protesta per sabato 29 dicembre che partirà dal vicino paese di Collepardo la cui amministrazione ha dato il patrocinio all’iniziativa.

Si legge nel loro comunicato stampa:

«I luoghi sono di chi li cammina. La storia è di chi la ricorda giorno dopo giorno. La ricchezza è di chi custodisce il senso delle cose per restituirlo agli altri e non per farlo prigioniero di un pensiero totalizzante». 

La protesta, in sé, potrebbe avere anche un senso dato il luogo storico e suggestivo, ma i comitati che l’appoggiano e cioè le “’Comunità solidali’, unione di associazioni contro l'odio, il razzismo e la discriminazione” nate da una iniziativa di Daniela Bianchi, politica a sua volta vicina a Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria nazionale del Pd, fanno sospettare che più della salvaguardia storica e paesaggistica si tratti di un preconcetto ideologico contro Bannon, probabilmente “reo” di essere stato l’artefice della vittoriosa campagna elettorale di Trump.

Dunque, in nome della ideologia politica, si contesta un’iniziativa che porterà grande visibilità internazionale e benefici economici all’intera area.

La cosa curiosa è che l’Abbazia è stata concessa alla “Dignitatis Humanae” (l’associazione che gestirà la scuola) proprio dall’allora Ministro della Cultura Dario Franceschini, dello stesso partito di Zingaretti.

 

Commenti
    Tags:
    steve bannoncollepardoabbazia trisultinicola zingarettidario franceschinisovranismo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.