A- A+
Cronache
Bannon si fa l'Università alla Certosa. Arruolati anche i critici di Bergoglio

Steve Bannon fa sul serio. E dopo l’adesione di Matteo Salvini al suo movimento sovranista che si prepara per le elezioni europee del prossimo maggio, sbarca in Ciociaria, in un luogo storico particolarmente affascinante e ricco di suggestioni arcadiche: la Certosa dei Trisulti, vicino Collepardo. La struttura era stata assegnata nello scorso febbraio dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, alla Dignitas Humanae Institute (DHI) per 19 anni a 100.000 euro l’anno, quindi circa 8.000 euro al mese più manutenzione, che per tale pregevole manufatto è estremamente importante.

Attualmente, nella Certosa è rimasto un solo monaco che sarà trasferito alla vicina Abbazia di Casa Mari.

La fondazione Dignitas Humana Institute è una accademia dove si terranno corsi e seminari di filosofia, storia, economia tenuti da quattro docenti universitari italiani e americani.

Benjamin Harnwell, un passato di assistente parlamentare a Strasburgo, si occuperà praticamente di gestire i corsi.

Ma il piatto forte è che il capo della DHI è un cardinale cattolico, Raymond Leo Burke, da sempre critico rispetto a Papa Francesco. Infatti l’alto porporato risulta essere uno degli estensori dei “Dubia” riguardo la Amoris Laetitia, esortazione apostolica di Papa Bergoglio sull’amore familiare.

Burke, in una intervista a La Stampa, si schernisce e dice di non essere ostile al Papa. Tuttavia, è difficile non pensare che l’attività di formazione che a breve partirà non costituisca un forte puntello identitario, storico-religioso, al movimento di Bannon.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    steve bannonraymond leo burkebenjamin harnwell
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    
    




    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.