A- A+
Cronache
Strage Cutro, primi indagati per i mancati soccorsi: Frontex nel mirino
Sbarchi migranti

Strage Cutro, primi indagati per i mancati soccorsi: Frontex nel mirino

La Procura della Repubblica di Crotone ha iscritto i primi nomi nel registro degli indagati per il naufragio di Cutro (Crotone) avvenuto nella notte fra il 25 e il 26 febbraio scorso e che costò la vita a 94 persone (circa 30 i dispersi). Gli inquirenti hanno disposto una serie di interrogatori e perquisizioni negli uffici di Frontex, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza per computer, documenti e telefoni cellulari nei quali, secondo chi indaga, potrebbero trovarsi indicazioni diverse - rispetto a quelle già fornite - e utili alla ricostruzione dei fatti.

Leggi anche: Strage Cutro, i video degli scafisti: "Viaggiate con noi, è come una crociera"

In particolare l’inchiesta della Procura di Crotone tenta di fare luce sui mancati soccorsi all’imbarcazione naufragata e se tutte le persone in servizio quella notte ed informate dei fatti hanno raccontato la verità, mentre sullo sfondo resta il rimpallo di responsabilità tra il governo e Frontex, l'agenzia europea per il controllo dei confini e delle coste. 

Leggi anche: Cutro, il grosso zaino nero degli scafisti: "Conteneva un milione di euro"

Infatti, secondo quanto riscostruisce Repubblica, Frontex, sebbene avesse segnalato l'imbarcazione, non avrebbe fornito tutta la documentazione a cominciare dal tracciato dell'aereo che fece diversi giri concentrici sull'imbarcazione prima di tornare a terra alla base. Tutto questo senza però esplicitamente sollecitare un'operazione di soccorso alle autorità italiane che, in assenza di una richiesta di aiuto, valutarono di non aprire un'operazione di ricerca e soccorso come si fa normalmente in condizioni meteo assai migliori di quelle che c'erano quella notte.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capitaneria di portocrotonecutrofrontexguardia costieraindagatimigranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.