A- A+
Cronache
Strage di Capaci, Giuseppe Ayala a Sky: "Capaci non fu solo mafia".
Giuseppe Ayala (foto Lapresse)

Oggi è il giorno dell’anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone (23 maggio 1992) in un attentato dinamitardo mafioso e a cui seguì l’uccisione di Paolo Borsellino nella strage di via D’Amelio a Palermo, quasi due mesi dopo (19 luglio 1992).

Date importanti che segnano l’inizio ufficiale della “guerra” Stato - mafia che poi avrebbe visto altri eventi delittuosi come le bombe nella notte tra il 26 e il 27 luglio 1993 a via dei Georgofili a Firenze, e quelle nella notte tra il 27 e il 28 luglio -sempre del 1993- alle chiese di San Giorgio a Velabro e San Giovanni in Laterano a Roma e a Via Palestro a Milano.

Ieri sera è andata in onda una bella ricostruzione su Sky di quei tragici eventi e Giuseppe Ayala ha ribadito nuovamente che nell’attentato a Borsellino: “non è solo mafia, l'ho pensato subito e lo continuo a pensare.

L’intervista si può vedere qui:

https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/giuseppe-ayala-racconta-falcone-nel-doc-su-sky-clip-capaci-non-fu-solo-mafia/305452/306082

Quella del magistrato Ayala è una tesi molto inquietante che porta avanti da anni e che sarebbe importante capire bene in un momento in cui il popolo italiano guarda con sempre maggiore diffidenza alle istituzioni repubblicane e democratiche.

Ayala, ricordiamolo, ha rappresentato l’accusa nel maxiprocesso a Cosa Nostra e ebbe anche esperienze parlamentari e di governo, come sottosegretario alla Giustizia nel 1996.

 

 

Tags:
giuseppe ayalastrage capacigiovanni falconepaolo borsellino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.