Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Strage Istanbul: catturato autore strage Capodanno al club Reina

L'uzbeko Abdulkadir Masharipov è stato catturato dalla polizia

Strage Istanbul: catturato autore strage Capodanno al club Reina

Strage Istanbul: catturato autore strage Capodanno al club Reina


L'uzbeko Andulkadir Mashaporiv, il killer che la notte di Capodanno massacro' 39 persone al club Reina di Istanbul e' stato catturato dalla polizia. Masharipov, le cui foto hanno da subito fatto il giro di tutti i media, e' conosciuto con il nome di battaglia di Abu Mohammed Khurasani. La polizia lo ha preso nel quartiere di Esenyurt di Istanbul insieme al figlio. Il terrorista e' stato trasportato alla divisione sicurezza di Vatan Street dopo essere stato sottoposto a controlli medici.

Sul sito web del quotidiano Hurriyet e' stata pubblicata una foto del killer, dimagrito, e con sul volto diversi segni di colpi e contusioni ed una ferita sul sopracciglio destro. Le mani di un agente, di cui non si vede il volto, lo tengono fermo obbligandolo a mostrare il viso volto alla macchina fotografica. Sulla maglietta grigia chiara tracce di sangue rappreso. Con lui c'era il figlio di 4 anni.

Masharipov, i cui tratti orientali lo avevano anche fatto scambiare per un uiguro, la comunita' musulmana e turcofona cinese della vasta regione desertica occidentale dello Xinjiang, e' stato accertato essere uzbeko. La moglie ra stata arrestata il 12 gennaio scorso in una casa di Maltepe insieme alla figlia di 18 mesi. Secondo la Cnn turca e' stato trovato nella casa di un amico del Kirghizistan. Insieme a lui oltre al figlio c'erano altre 3 persone.

STRAGE DI ISTANBUL, LA TURCHIA ACCUSA UN'INTELLIGENCE STRANIERA

Il massacro di 39 persone, avvenuto la notte di Capodanno presso l'esclusivo locale Reyna, a Istanbul, sarebbe stato realizzato con il supporto di un'intelligence straniera. A dichiararlo il vicepremier Numan Kurtulmus questo pomeriggio. "Da cio' che ci risulta l'attacco al Reyna non e' stato solo un attacco terroristico, ma presenta aspetti nella pianificazione e organizzazione che riconducono all'azione di intelligence straniera", ha detto.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.