A- A+
Cronache
Strage Sri Lanka, se Obama e Hillary Clinton dimenticano la parola "Cristiani"

La strage nello Sri Lanka, con oltre 300 morti e più di 500 feriti, ha tinto di sangue le festività pasquali. Il massacro di fedeli cristiani e di turisti per mano di gruppi terroristici apparentemente affiliati all'Isis, che ha poi rivendicato la carneficina, ha sconvolto il mondo intero, e nella ricorrenza del Lunedì dell'Angelo si è scatenata una polemica che parte da due tweet piuttosto illustri.

Pietra dello scandalo sono infatti i due post pubblicati su Twitter dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e dell'ex Segretario di Stato americano Hillary Clinton (nonché ex candidata alla Casa Bianca). Post nei quali - riferendosi alle vittime della carneficina nello Sri Lanka - i due esponenti Dem utilizzano entrambi la formula classica e asettica "Easter Worshippers" (che si traduce liberamente con "credenti che celebrano la Pasqua") anziché la parola "Christians", ovvero Cristiani. 

L'espressione utilizzata da Obama e dalla Clinton (e in diversi casi anche dall'attuale presidente americano Donald Trump) ha destato scalpore negli Usa ma anche in Italia, dove i social si sono riempiti di reazioni sdegnate per quello che viene definito da molti un "vergognoso atto d'ipocrisia" al fine di non inimicarsi i Musulmani e "una gravissima offesa ai cattolici e alla Cristianità tutta". Molti hanno riesumato il tweet del 15 marzo scorso, nel quale Barack Obama manifestava il proprio cordoglio a tutta "la comunità musulmana" per l'attentato nelle due moschee di Christchurch in Nuova Zelanda. "Per quale motivo l'ex Presidente Usa in quell'occorrenza utilizzò il termine "musulmani" mentre, per la strage nello Sri Lanka, ha evitato di riferirsi accuratamente ai "cristiani"?" lo criticano i tanti detrattori della Rete. Una polemica che, finite le festività pasquali, non accenna a placarsi.

 

Tags:
strage sri lankahillary clintonbarack obamaeaster worshipperscristiani
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.