A- A+
Cronache
Stupratore assolto perché la vittima aveva il tanga: sentenza choc in Irlanda

Irlanda: stupratore assolto perché la vittima aveva il tanga, è bufera

Ha scatenato una bufera in Irlanda l'assoluzione di un 27enne accusato di aver stuprato una ragazza di 17 anni a Cork, in un processo in cui la difesa ha sostenuto che la giovane se l'era cercata perche' indossava un tanga di pizzo. Il caso e' arrivato persino in parlamento, dove la deputata Ruth Coppinger ha mostrato un tanga blu di pizzo in aula per denunciare "la routine di incolpare le vittime", quando si tratta di molestie e abusi sulle donne. "Potrebbe sembrare imbarazzante mostrare un tanga qui", ha osservato la parlamentare, "come pensate che si senta una vittima di stupro, quando in modo inappropriato viene mostrata la sua biancheria intima in un tribunale?".

L'assoluzione del presunto stupratore - che sostiene che il rapporto sessuale fosse consenziente, risale al 6 novembre. Il Centro di Dublino contro le violenze sulle donne non e' entrata nel merito della sentenza, ma ha chiesto pero' una riforma del sistema giuridico in cui, a suo dire, vengono spesso usati questo tipo di pregiudizi contro le donne. Sullo sfondo di una crescente attenzione mediatica sul caso, anche i social sono tati inondati di critiche per quanto avvenuto in tribunale. Sotto l'hashtag #ThisIsNotConsent, le irlandesi hanno postato fotografie del loro abbigliamento intimo in tutte le forme, colori e materiali per protestare contro l'abitudine di incolpare le vittime di molestie per quello che hanno subi'to. In diverse citta' del Paese si sono tenute proteste di piazza: a Cork, dove si e' svolto il processo, 200 persone hanno marciato fino al tribunale, dove hanno deposto mutandine sulla scalinata.

Commenti
    Tags:
    sentenza chocirlandastupratore assoltotangastupro tanga
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.