A- A+
Cronache
Scorte, altri tagli in arrivo. Salvini firma la direttiva. In 12 mesi - 7,9%

Scorte: Salvini firma direttiva, "tutela a chi e' davvero a rischio"

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha  firmato una nuova direttiva sulle scorte. Il provvedimento -spiega il  Viminale - mira a "razionalizzare le misure di protezione esistenti" e a  "fornire criteri piu' stringenti per un'analisi rigorosa delle  situazioni che richiedono le tutele personali". Obiettivo: "rendere piu'  efficiente il servizio sia per personale impiegato che per risorse  utilizzate". "Siamo impegnati per garantire la massima tutela per chi e'  davvero a rischio - spiega il ministro - ma siamo determinati a  recuperare centinaia di donne e uomini delle forze dell'ordine per  assicurare la sicurezza a tutti gli altri cittadini".

Scorte: Viminale, nell'ultimo anno ridotte del 7,9%

All'1 giugno 2019 sono 569 le misure per le tutele personali, il 7,9% in meno rispetto alle 618 dell'1 giugno 2018. E' il Viminale a rendere noti i risultati di un "primo intervento di razionalizzazione" sulle scorte, proprio nel giorno in cui arriva una nuova direttiva ad hoc firmata dal ministro Salvini. 
    Competenti a decidere in materia, ricorda il ministero, "sono appositi uffici all'esito dei riscontri informativi. Si tratta di atti amministrativi e non politici".  All'1 giugno dell'anno scorso, le misure per le tutele personali vedevano impegnati 2.218 donne e uomini delle forze di polizia, più 230 agenti utilizzati per le cosiddette 'vigilanze fisse' ad abitazioni e luoghi di lavoro; 434 le auto blindate fornite, 266 le vetture non specializzate. Esattamente un anno dopo, gli agenti utilizzati sono 2.015 (il 9,1% in meno), oltre a 211 per le vigilanze fisse; 404 le vetture blindate e 234 le vetture non specializzate. 

    Le categorie maggiormente tutelate risultano essere magistrati, imprenditori e diplomatici, oltre a politici, giornalisti e alti dirigenti dello Stato. In particolare, al primo giugno 2018 risultavano protetti 274 magistrati, 82 politici, 45 imprenditori e 28 diplomatici. Dopo un anno, il numero dei magistrati tutelati non ha subìto variazioni, i politici sono scesi a 58, gli imprenditori a 32 e i diplomatici a 27. A livello regionale, il 'primato' appartiene al Lazio con 209 tutele nel 2018 e 173 nel 2019; segue la Sicilia con 142 nel 2018 e 124 nel 2019.

Commenti
    Tags:
    tagli scortesalvini tagli scortescorte salviniscorte tagli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.