A- A+
Cronache
Taiwan, celebrate nozze gay. E' la prima volta in Asia

Taiwan, celebrate nozze gay. E' la prima volta in Asia

Celebrati a Taiwan i primi matrimoni gay, la prima volta in un Paese dell'Asia. Decine di coppie si sono presentate al comune per registrare legalmente la loro unione, una settimana dopo la legalizzazione delle nozze omosessuali da parte dei deputati taiwanesi, nonostante la forte opposizione dei conservatori. I primi a pronunciare il fatidico 'cì' sono stati Shane Lin e Marc Yuan. "Non è stato facile e sono molto fortunato ad aver avuto il sostegno della mia altra metà, della mia famiglia e dei miei amici", ha sottolineato Lin, dicendosi "orgoglioso del mio Paese così progressista".

Tra gli attivisti per i diritti gay, c’era oggi a Taipei anche Chi Chia-wei, che ha avuto un ruolo di primo piano nella lotta per i diritti della comunità Lgbt. “Mi sono preparato a lungo per questo giorno, anche se ci è voluto molto prima che arrivasse”, ha dichiarato l’attivista, ripreso dalla Cnn, “ma sapevo che prima o poi sarebbe arrivato”. Circa trecento coppie sono attese oggi per la registrazione e le prime cerimonie dopo l’approvazione della legge, metà delle quali nella capitale. 

Taiwan è stato il primo Paese in Asia a riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso, venerdì scorso. Esattamente due anni fa, il 24 maggio 2017, il Consiglio dei grandi Giudici, la Corte Costituzionale di Taiwan, si era espresso a favore dei matrimoni gay, dando due anni di tempo allo Yuan Legislativo, il Parlamento dell’isola, per la revisione della legge. L’apertura ai diritti Lgbt aveva innescato un forte dibattito a Taiwan, con molti contrari. A novembre scorso, in uno dei dieci referendum che accompagnavano la tornata di elezioni amministrative, il 69% dei votanti si era detto contrario alla legalizzazione dei matrimoni contratti tra persone dello stesso sesso.

Commenti
    Tags:
    nozze gay taiwantaiwan cinataiwan
    in evidenza
    Diletta Leotta torna single Il gossip che scalda l'estate

    Sport

    Diletta Leotta torna single
    Il gossip che scalda l'estate

    i più visti
    in vetrina
    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social

    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole

    Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.