A- A+
Cronache
Taranto, corruzione e mazzette per gli appalti al cimitero: otto arresti
cimitero Taranto

Prendevano mazzette per gli appalti al cimitero: scandalo nel Comune di Taranto, otto arresti. Tra gli indagati alcuni dipendenti pubblici

Corruzione, manovre illegali attorno agli appalti per i servizi al Cimitero di Taranto, richiesta di denaro alle famiglie dei defunti. Stamattina a Taranto la Polizia ha eseguito un’ordinanza del gip: sette arresti domiciliari e uno in carcere. L’indagine, condotta dalla Squadra Mobile di Taranto sotto la direzione della Procura, si è sviluppata da aprile 2021 a seguito di un incendio, avvenuto nei pressi dell’ingresso principale del cimitero San Brunone di Taranto. Presero fuoco due automezzi di di una società che all’epoca dei fatti gestiva, per conto del Comune di Taranto, i servizi cimiteriali.
La vicenda ha coinvolto alcuni dipendenti del Comune e altre persone di una società cooperativa sociale Sociale, tutti ritenuti presunti responsabili dei reati di turbata libertà degli incanti, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e corruzione di persona incaricata di pubblico servizio anche nei confronti dei corruttori.

LEGGI ANCHE: Soumahoro, la dichiarazione dei redditi da 9mila € stona con la sua mega villa

Dalle indagini, sarebbe emerso che gli indagati si accordavano e attuavano molteplici condotte criminali che permettevano alla cooperativa sociale di aggiudicarsi illecitamente la gestione dei servizi cimiteriali per alcuni anni, con un importo della gara di appalto di circa 7 milioni di euro. In particolare, sarebbe emerso che alcuni dipendenti del Comune avrebbero modificato i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e quindi compiuto azioni per favorire irregolarmente la cooperativa sociale a discapito delle altre che avevano partecipato alla gara. Questo in cambio di elargizioni di denaro. Venuta alla luce anche un’associazione a delinquer composta da alcuni necrofori in servizio presso il cimitero di Taranto, dipendenti della stessa società. Questi avrebbero effettuato numerosissimi episodi di estorsione aggravata, perchè commesso il fatto in più persone riunite, nonché di concussione a danno degli utenti dei cimitero di Taranto nell’ambito dei servizi e delle operazioni cimiteriali.

A tale scopo, avrebbero usato anche la “cattiva fama” di un noto esponente di un gruppo criminale tarantino deceduto dopo la conclusione delle indagini. Sarebbe emerso che il gruppo dei necrofori riusciva ad ottenere dai familiari delle persone decedute, direttamente o attraverso l’intermediazione di agenzie funebri o di dipendenti cimiteriali, somme che variavano dai 100 ai 250 euro per ogni singola procedura di tumulazione o estumulazione. 
“Un aspetto particolare che si evince dall’attività di indagine - commentano fonti di Polizia - è l’odioso “spaccato criminale” nel quale, soprattutto in situazioni di necessità, si è verosimilmente approfittato di sentimenti di affezione e dolore in cui le persone vengono a trovarsi allorché un familiare viene a mancare”.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.