A- A+
Cronache
Tecnologia, i robot taglieranno 375 milioni di posti di lavoro entro il 2030

I 'robot' taglieranno 375 milioni di posti di lavoro entro il 2030

Ben 375 milioni di posti di lavoro sono destinati a sparire entro il 2030 a causa dei processi di automazione. E' quanto emerge da una ricerca del McKinsey Global Institute pubblicata dalla Cnn. I lavori piu' a rischio sono quelli che includono sforzi fisici, come l'azionare macchinari - i robot lo fanno gia' in molte industrie - o i dipendenti dei fast food. Ma nel mirino ci sono anche dipendenti di basso livello di studi legali, contabili e persone che lavorano nei cosiddetti processi (logistici) di back-office.

Per sopravvivere questo tipo di lavoratori dovra' reinventarsi migliorando le loro capacita' professionali, a livelli non sostituibili da un software o un robot. Secondo Susan Lund, co-autrice dello studio" l'attuale modello per cui la gente va a scuola per 20 anni e poi lavora per i successivi 40/50 anni non funziona piu'" perche' ci sara' bisogno di continui aggiornamenti professionali per non restare indietro e disoccupati sostituiti da una macchina. Tra i lavori - non di eccellenza - ma piu' sicuri nel lungo periodo quelli di giardiniere, idraulico, babysitter o badanti....almeno fino a quando non si riuscira a trasferire l'intelligenza artificiale in una struttura che emuli completamente le capacita' fisiche e di sensibilita' di un essere umano.

Tags:
tecnologiarobotposti di lavoro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.