A- A+
Cronache
Tecnologia per valorizzare il lavoro. La nuova impresa 4.0 per la Cei

“Non crediamo ai tecno-ottimisti che annunciano un’esplosione di produttività che non richiederà quasi più interventi umani, né ai tecno-apocalittici che vedono nella rivoluzione digitale solo una massiccia distruzione di posti di lavoro”.

Lo ha affermato l’arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro, che ha presentato a Roma in conferenza-stampa, riportando anche il saluto e il pensiero del cardinale Gualtiero Bassetto, presidente dei vescovi italiani, gli ATTI DELLA Settimana sociale di Cagliari che si è fondata  sul grande principio propugnato da Papa Francesco sul Lavoro che “vogliamo libero, creativo, partecipativo e solidale”. 

Gli “Atti”, riassunti nell’acuta analisi del sottosegretario e portavoce don Ivan Maffeis, non sono “un riferimento storico – ha detto Santoro – ma possono sostenere una ricca dinamica già in atto nel nostro Paese”. Si tratta di una vera “riconversione culturale” legata alla riscoperta del senso del lavoro”. Ciò è possibile in un nuovo rapporto tra imprenditore e lavoratore "quando – come ha detto il Papa – l’imprenditore non devo confondersi con lo speculatore”.

Ciò comporta che si valorizzano “insieme agli investimenti dello Stato e alle politiche pubbliche un nuovo ruolo decisivo dell’impresa”. Tutto ciò non significa secondo gli studiosi e i ricercatori cattolici – come ha chiarito anche Sergio Gatti, Vice presidente del Comitato scientifico - che si ignori la piaga della disoccupazione ma che si faccia “particolare attenzione allo sviluppo dell’economia digitale e al formarsi dell’Impresa 4.0”.

Insomma, per mons. Santoro, “il problema non sta nella pervasività delle nuove tecnologie, ma nella capacità politica e sociale di regolarne l’uso e la gestione”. E ha spiegato: “Oggi,  per fare la quantità di lavoro occorre puntare sulla sua qualità: passare da un’economia della sussistenza – come fabbricazione e sfruttamento – ad un’economia dell’esistenza – produttrice, cioè, di saper-vivere e di saper-fare. E’ questa la via – ha affermato –per salvare e insieme umanizzare il lavoro a partire da un’adeguata formazione professionale”. 

Il lavoro, in definitiva, resta in ogni caso e sempre, al centro. “La centralità” è la via da percorrere, diventando – ha concluso l’arcivescovo di Taranto –  il cardine “di un’inedita alleanza intergenerazionale capace di salvare i nostri figli dalla stagnazione e gli anziani da una progressiva perdita di protezione. Occorre promuovere il lavoro degno come pilastro di un nuovo modello di sviluppo che non sia più ossessionato dalla crescita quantitativa e da un’efficienza economica e tecnica senza coscienza. Bene della persona, bene comune e lavoro degno sono i punti di riferimento per una vera conversione culturale”, sia nel campo ecclesiale  che nell’economia e nella politica”.

Tutte le istituzioni ecclesiastiche e religiose  hanno dunque il loro da fare per sviluppare un’ “ecologia integrale”.

Commenti
    Tags:
    cei
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.