A- A+
Cronache
Terremoto a Siracusa, scossa di magnitudo 4.6

Forte scossa di terremoto in provincia di Siracusa: gli strumenti dell'Istituto di geofisica e vulcanologia hanno registrato un sisma di magnitudo 4.6 alle 16.35, a una profondita' di quattro chilometri, con epicentro nei pressi di Palazzolo Acreide. Pochi minuti dopo, alle 16.40, non molto lontano, scossa di magnitudo 2.1, in provincia di Ragusa, nei pressi di Giarratana.

Molta paura, dunque, ma miracolosamente, considerata la forza del sisma, nessun danno significativo. I centralini del comando provinciale dei vigili del fuoco di Siracusa confermano di avere ricevuto una decina di chiamate, pero' nessuno mezzo e' uscito dalla caserma per i soccorsi. Le telefonate piu' frequenti sono arrivate da Palazzolo, Melilli e Siracusa, i comuni in cui il sisma si e' avvertito con maggiore intensita'.

"Siamo nei nostri uffici - racconta il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta - ma abbiamo deciso di non evacuare la sede del Municipio. La scossa l'abbiamo avvertita, cosi' come l'intera cittadinanza e le pattuglie della polizia municipale sono gia' uscite per verificare se ci sono stati dei danni agli edifici ed alle persone". Il vice sindaco di Siracusa, Francesco Italia, assicura che nel capoluogo non ci sono danni. "Ho parlato con il sindaco ma al momento non abbiamo notizie di danni causati dal sisma". A Ragusa, le persone si sono riversate sulle strade. In molti si sono diretti nell'area di ammassamento dello stadio comunale in contrada Selvaggio. Al momento, secondo la protezione civile di Ragusa viene segnalato solo un muraglione crollato alla periferia di Giarratana, senza alcun danno a persone.

Tags:
terremotoscossamagnitudo 4.6siracusano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.