A- A+
Cronache
Terremoto, crolli Amatrice-Accumoli: altre 12 richieste giudizio

Dopo il complesso e articolato lavoro di indagine portato avanti per mesi sui crolli del terremoto di un anno fa ad Amatrice e Accumoli, 12 richieste di rinvio a giudizio sono in arrivo dalla Procura della Repubblica di Rieti. Lo dice lo stesso procuratore capo Giuseppe Saieva, in un'intervista ad Euronews. "Le richieste di rinvio a giudizio - ha spiegato - sono per sette persone ad Accumoli e cinque per le palazzine di Amatrice. Purtroppo c'e' la colpa dell'uomo".

Un dolo che per Saieva sembrerebbe ormai "evidente". "Il terremoto ha lasciato macerie e dolore - ha proseguito nell'intervista il procuratore capo di Rieti - ma anche rabbia e bisogno di verita'". Dalle indagini della Procura sarebbero infatti emerso "l'uso di materiali scadenti e tecniche costruttive inadeguate - spiega ancora Saieva - costruzioni fatte in violazione delle leggi antisismiche e vincoli idrogeologici, che sono quelli che contano ai fini della sicurezza".

"In via giudiziaria cercheremo di accertare le verita' - ha concluso Saieva -, per il futuro sappiamo che il patrimonio edilizio nazionale e' in gran parte stato costruito in tempi anteriori la regolamentazione antisismica, che va pero' rispettata: le persone spendono di piu' per le rifiniture, per i pavimenti, per cose superflue, trascurando la struttura portante della casa in cui andranno a vivere e poi, a volte, disgraziatamente, a morire. Le pene ci sono e sono adeguate, quello che serve e' un cambio di mentalita'".

I due filoni d'indagine che andranno verso le richieste di rinvio a giudizio sono quelli relativi al crollo del campanile della Chiesa di San Francesco, ad Accumoli, e mori' un'intera famiglia - Andrea Tuccio, 35 anni, la moglie Graziella Torroni e a figli Stefano e Riccardo - e il crollo delle tre palazzine ex Iacp di Largo Sagnotti, ad Amatrice, che ha fatto registrare 22 vittime, e che vede attualmente indagate 5 persone. Per la prima inchiesta e' prevista a settembre l'udienza preliminare, presso il Tribunale di Rieti.

Tags:
terremotoamatriceaccumoliterremoto richieste giudizio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.