A- A+
Cronache
Terremoto in Centro Italia: la Protezione Civile si mobilita
Terremoto in centro Italia: arrivano i soccorsi da tutta la penisola

Terremoto nel Lazio, Amatrice rasa al suolo: in arrivo i soccorsi della Protezione Civile da tutta la penisola

 

Devastante terremoto ha colpito nella notte il centro Italia, e la mente va al terremoto dell'Aquila del 2009.

La cittadina di Amatrice è stata distrutta in un momento dell'anno tra l'altro in cui numerosi turisti e originari del luogo avevano affolato il luogo per festeggiare la tradizionale Sagra della Amatriciana che si sarebbe dovuta tenere questo sabato.

 

Sisma in Centro Italia: in partenza da Milano equipe sanità e unità cinofile 

 

La Centrale di Coordinamento nazionale della Protezione Civile ha chiesto ad AREU l'invio delle unita' cinofile di ricerca persone. Lo rende noto l'Agenzia Regionale Lombarda specificando che e' in partenza l'elicottero di Milano con a bordo due unita' e l'equipe sanitaria. "In stand by i moduli sanitari grandi emergenze". AREU opera con il coordinamento della Protezione Civile di Regione Lombardia.

 
Terremoto in Centro Italia: Protezione Civile Lazio, partita la colonna mobile 

 

E' gia' partita la colonna mobile regionale del Lazio composta da 4 cucine da campo, 20 macchine movimento terra miste e 71 tende con circa 500 posti letto disponibili. Sul posto sono al lavoro 25 squadre con volontari di protezione civile, 30 persone del Soccorso alpino (15 ad Amatrice e 15 ad Accumuli) e sei cani da ricerca. 

Lo rende noto la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio. 
Il 118 ha messo a disposizione i mezzi per l'allestimento di 4 punti medici avanzati; uno gia' attivo ad Amatrice e uno in procinto di istallazione ad Accumuli, sulla base delle informazioni di sicurezza fornite dalla Protezione civile. Altre due strutture sono pronte per essere allestite in relazione alle necessita'. Stanno operando 40 ambulanze (30 della Regione Lazio e 10 fornite della Regione Abruzzo) e 7 elicotteri (3 della Regione Lazio e 4 forniti dalla Protezione civile nazionale) che trasportano feriti piu' gravi negli ospedali romani.

 

Terremoto nel centro Italia: Toti, dalla Liguria siamo pronti a offrire aiuto 

 

"Si e' aperta una nuova ferita nella nostra Italia: c'e' tanto dolore e sgomento per quanto avvenuto questa notte. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e siamo pronti ad offrire tutto il nostro aiuto, attraverso la Protezione civile regionale, alle popolazioni colpite". Cosi' il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo il sisma di questa notte nel Centro Italia. "Attraverso la commissione speciale delle Regioni siamo in contatto con il territorio e stiamo seguendo tutti gli aggiornamenti, pronti ad intervenire su ogni richiesta" ha concluso Toti.

 

Tags:
terremoto in centro italiaterremoto nel centro italiaterremoto italia oggiterremoto rietiterremoto lazioterremoto amatrice
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.