A- A+
Cronache
Terremoto, la relazione della GdF a Cantone

Raffaele Cantone mette sotto inchiesta gli appalti della scuola "Romolo Capranica" di Amatrice, quella crollata in due tempi, prima la parte centrale e poi in resto, per il terremoto. Sul tavolo del presidente dell'Autorità Anticorruzione, l'Anac, c'è un primo rapporto della Guardia di Finanza, otto pagine (scrive il quotidiano la Repubblica) che rappresentano solo l'inizio di un'inchiesta che già si preannuncia lunga e complessa, anche perché le carte degli appalti sono ancora seppellite sotto le macerie. Ma già adesso, dalla prima ricostruzione della Gdf, il prezioso braccio operativo di Cantone per Expo, Mose e Giubileo, emergono le prime anomalie. Un'impresa, la Edil Qualità, nel 2012 effettuò i lavori, ma senza essere perfettamente in regola con il Soa, il certificato di validità quinquennale che garantisce l'effettiva qualità professionale della ditta. Ma non c'è solo questo nel primo dossier della Finanza: emergerebbe anche un particolare importante relativo ai lavori di adeguamento sismico. Nel corso dell'appalto partito nel 2012 - diviso in due differenti tranche rispettivamente di 511 e 160mila euro - quei lavori non sarebbero stati effettuati non per "colpa" dell'impresa di Gianfranco Truffarelli, il titolare della ditta, ma perché il Comune di Amatrice non li aveva espressamente richiesti.

Già nell'intervista a Repubblica di sabato 27 agosto, l'ex pm anticamorra Cantone aveva parlato della scuola di Amatrice: "Su quell'appalto bisogna fare luce e accendere subito un faro". Il presidente dell'Autorità si è mosso in due direzioni. La prima: contatti immediati con il procuratore della Repubblica di Rieti Roberto Saieva, che anche sull'appalto della scuola Capranica ha aperto un'inchiesta ipotizzando il reato di disastro colposo, proprio perché l'edificio è caduto alle prime scosse nonostante i lavori di consolidamento, e non sarebbe caduto se, anziché in Italia, lo stesso palazzo si fosse trovato in Giappone, quindi costruito rispettando le norme antisismiche.

Il secondo passo di Cantone è stato quello di chiedere subito una ricostruzione dei fatti al nucleo della Guardia di Finanza che stabilmente lavora all'Anac e di cui più volte Cantone ha vantato il lavoro. Ovviamente gli accertamenti dell'Anac non sono una fotocopia di quelli della magistratura. La Finanza ha cominciato a compiere un primo accertamento in via preliminare per capire se l'appalto della scuola è stato affidato in modo regolare, rispettando le regole anticorruzione. Il 13 settembre 2012 un primo appalto da 511mila euro fu affidato al Consorzio Stabile Valori di Roma. Fondi del ministero dell'Istruzione, veicolati attraverso Regione e Provincia. Quelle carte, come scrive adesso la Gdf, dovranno essere verificate una per una, ma prima dovranno essere trovate.

I primi dati anomali però già emergono. E la Gdf li elenca. A fare materialmente i lavori fu Edil Qualità di Truffarelli, che aveva problemi con il Soa, una certificazione che alle prime verifiche già non è risultata in regola. Toccherà alla Finanza ora incrociare questi dati con quelli dell'inchiesta di Roma, sempre della Gdf, sull'illecito rilascio di queste autorizzazioni.

Ma è anche sui lavori antisismici che il rapporto delle Fiamme gialle a Cantone comincia a far luce sulle prime, possibili responsabilità. Dopo il primo appalto da 511mila euro per una prima riqualificazione della scuola ("Riscaldamento, impianto antincendio, pavimentazione, servizi" come ha detto lo stesso imprenditore Truffarelli a Repubblica.it), ce n'è stato un secondo di importo minore, 160mila euro. Secondo la Gdf questo appalto non ha provveduto all'adeguamento antisismico, non per responsabilità dell'impresa, ma del Comune, che non aveva espressamente chiesto quel tipo di lavori. Truffarelli stesso ha specificato: "Attenzione, l'appalto era per il miglioramento antisismico, non per l'adeguamento, e tra le due opere c'è una differenza abissale". Toccherà adesso a Cantone e alla procura di Rieti capire, tra Comune e impresa, su chi ricade la responsabilità.

Tags:
terremoto scuola cantonecantone sisma scuola sindaco rapporto anac
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.