A- A+
Cronache
Terremoto, M5s: "Lavori anti sismici fatti male. Soldi? Spesi per Expo"

di Lorenzo Lamperti
twitter11@LorenzoLamperti

"Questo è prima di tutto il momento della solidarietà. Ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare di essere vigili e allerta per capire i motivi di questa tragedia". Lo dichiara a proposito del terremoto il senatore del Movimento 5 Stelle Mario Michele Giarrusso in un'intervista ad Affaritaliani.it a proposito del terremoto che ha devastato il Centro Italia. 

Senatore, una scuola antisismica è crollata. Come è possibile?

Per quanto riguarda la scuola stiamo già indagando sulle responsabilità, per quanto si può. L'appalto per i lavori fatti nel 2012 riguardava proprio la messa in sicurezza della scuola dal punto di vista antisismico. Sono stati spesi 700 mila euro per metterla in sicurezza. Alla luce dei fatti si tratta di soldi spesi male e qualcuno dovrà renderne conto. 

La Procura di Rieti ha aperto un'inchiesta contro ignoti.

Sì, il problema è che molto difficilmente gli eventuali responsabili pagheranno. La prescrizione, purtroppo, corre dall'avvenimento del fatto e non, come avevamo chiesto noi M5s, da quando l'autorità giudiziaria ne viene a conoscenza. Qui sono già passati come minimo 4 anni e la prescrizione corre. Questi reati sono a rischio basso. La gente crepa e nessuno paga.

E' crollato anche un ospedale.

Una cosa assurda. La fortuna, per quanto riguarda la scuola e solo per quella, è che siamo in agosto. Se il terremoto ci fosse stato tra qualche settimana ci sarebbe stata una strage di bambini.

Insomma, il rischio è di ritrovarsi ancora una volta ad aspettare la prossima tragedia?

E' sempre lo stesso film. La torre del campanile è rimasta in piedi e invece strutture più recenti vengono giù. Ciò significa che i lavori non sono fatti bene. Si è preferito spendere 9 miliardi di euro per Expo invece che per l'adeguamento delle scuole e degli edifici pubblici. Le responsabilità stanno anche lì, pure per quello che potrebbe accadere in futuro.

Tags:
terremoto m5s lavori anti sismiciterremoto expo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.