A- A+
Cronache
Terremoto Nuova Caledonia: scossa magnitudo 7,6 e allerta tsunami

Nuova Caledonia: terremoto magnitudo 7.6, allerta tsunami

Forte scossa di terremoto nel Pacifico Meridionale, al largo delle coste della Nuova Caledonia, con allerta tsunami. Il sisma di magnitudo 7,6, secondo i dati dello Us Geological Survey, ha colpito alle 5.18 del mattino di oggi in Italia, a 168 chilometri a est-sud-est della dalla citta' di Tadine, sulle isole della Lealta', in Nuova Caledonia, con epicentro a dieci chilometri di profondita'. Dopo il sisma, il Pacific Tsunami Warning Center ha emesso un'allerta tsunami, con onde che possono essere comprese tra gli uno e i tre metri di altezza per alcune coste della Nuova Caledonia e di Vanuatu, e fino a un metro per le isole Figi. Secondo quanto riporta Sky News, la Protezione Civile della Nuova Caledonia hanno emesso l'ordine alla popolazione locale di lasciare la costa e di ritirarsi ad almeno trecento metri dalla riva. Nessuna allerta tsunami, invece, e' stata emessa dopo il sisma dalle autorita' neozelandesi. Dopo la scossa iniziale, i sismografi statunitensi hanno rivelato altre scosse di assestamento, due delle quali di magnitudo 5,9. La Nuova Caledonia sorge all'interno di quella che viene definita la "cintura di fuoco" nell'Oceano Pacifico, area a rischio di forti terremoti.

Terremoto Nuova Caledonia, seconda scossa di magnitudo 6.6

Un secondo terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la Nuova Caledonia, gia' scossa da un forte sisma poco piu' di due ore prima che aveva portato le autorita' a lanciare lanciare l'allarme tsunami.    Secondo i dati dello Us Geological Survey (Usgs), il nuovo sisma ha colpito alle 7.43 del mattino, ora italiana, a 192 chilometri a est-sud-est della citta' di Tadine, sulle isole della Lealta', in Nuova Caledonia, con epicentro a dieci chilometri di profondita'.

Commenti
    Tags:
    terremoto nuova caledoniaterremototsunami
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.