Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

India, sisma del 6,7 al confine con la Birmania: vittime e danni

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 5:5 ora locale (00:05 in Italia) nello stato indiano nordorientale di Manipur, al confine con Birmania e Bangladesh. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

sismografo 800

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 5:5 ora locale (00:05 in Italia) nello stato indiano nordorientale di Manipur, al confine con Birmania e Bangladesh. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Secondo i rilevamenti dell'Ingv e dell'istituto sismologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro tra i 35 e i 20 km di profondità ed epicentro 33 km a ovest-nordovest della città indiana di Imphal. Non sono disponibili notizie certe su danni a persone o cose, ma gli esperti temono possano essercene stati anche in virtù del fatto che l'epicentro del terremoto sarebbe stato proprio al di sotto del villaggio di Nungba; nonché dell'orario notturno, con molte persone all'interno delle case.

Secondo le prime informazioni diffuse dalla polizia, ci sarebbero almeno una dozzina di vittime, ma le distruzioni derivate dal sisma sarebbero estremamente gravi: crollate case, ospedali ed edifici pubblici, sotto le cui macerie si presume possano esserci altri morti e feriti.

Un primo bilancio parla di almeno sei morti a causa del potente sisma di magnitudo 6,7 sulla scala Richter che ha colpito questa notte il Nordest dell'India, vicino alla frontiera tra la Birmania e il Bangladesh. La scossa ha fatto cinque vittime in India e una in Bangladesh: secondo le prime stime, centinaia di persone sarebbero rimaste ferite. Alcuni immobili sono crollati a Imphal, capitale dello Stato di Manipur e città più vicina all'epicentro del sisma. In India, "cinque persone sono morte e altre 33 sono rimaste ferite", ha confermato Anurag Gupta, un responsabile dell'agenzia per la gestione delle catastrofi naturali. Una fonte dell'ospedale ha detto che oltre 50 persone sono state soccorse per ferite alla testa o fratture. Secondo l'Isistuto di geofisica americano, il sisma ha avuto luogo alle 4.35 locali, poco dopo la mezzanotte in Italia, a 29 chilometri a Nordovest di Imphal. La scossa è stata avvertita fino a Calcutta. La polizia del Bangladesh ha riferito invece che almeno 40 persone sono state ricoverate in ospedale per le ferite riportate durante il sisma.


Condividi su

Il giornale fatto da voi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Il video più apprezzato

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it