A- A+
Cronache
Terrorismo, espulsi due tunisini. Uno era in contatto con Anis Amri

Due tunisini sono stati espulsi "per motivi di sicurezza dello Stato". A uno di loro, 44enne senza fissa dimora, è intestata un'utenza telefonica che è tra i contatti di Anis Amri, l'attentatore del mercato di Natale di Berlino quando a giugno 2015, era ospite della famiglia di un connazionale, che ora si trova in carcere di Velletri per reati comuni. "Oggi sono state eseguite due espulsioni per motivi di sicurezza dello Stato. Salgono così a 147 i soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso espulsi con accompagnamento alla frontiera dal gennaio 2015 ad oggi, di questi, 15 eseguiti nel 2017", fa sapere il ministero dell'Interno.

"Dopo le indagini, il tunisino è stato trattenuto nel centro di Caltanissetta in attesa dell'espulsione avvenuta oggi dalla frontiera marittima di Palermo, con nave destinazione Tunisi" si legge ancora nella nota del Viminale.

Il secondo espulso è un 34enne, anche lui tunisino, segnalato dai servizi di intelligence nell'ambito del monitoraggio della comunità islamica della provincia di Perugia, come "elemento di orientamento radicale", parte di un'organizzazione di spacciatori tunisini che operavano nel capoluogo umbro, legati a un altro connazionale, già espulso dall'italia per motivi di sicurezza dello Stato il 14 maggio 2015.

"Oltre ad aver evidenziato le sue simpatie per il Daesh - prosegue il Viminale -, durante la sua precedente permanenza a Lucca, non avrebbe escluso la possibilità di recarsi in Siria". Rintracciato a Palermo lo scorso 14 febbraio e risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato trattenuto nel centro di Caltanissetta. Oggi è stato rimpatriato dalla frontiera area di Palermo con un volo diretto a Tunisi.

Tags:
terrorismo espulsi 2 tunisini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.