A- A+
Cronache
Terrorismo, Polizia arresta 2 marocchini. Profili e siti arabi sui cellulari

Ombre di terrorismo anche in Italia. Si tratta di tre marocchini, tra i 27 e i 44 anni, tutti residenti nella provincia di Savona, in Italia da anni, con precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni personali e in materia di falso. L'attivita' di indagine, diretta dalla procura distrettuale antiterrorismo di Genova, nasce a seguito della segnalazione di una giovane savonese al commissariato di polizia online della polizia postale e delle comunicazioni, relativa ad un messaggio whatsapp pervenuto sull'utenza cellulare della ragazza da un contatto non presente nella sua rubrica e originante da un numero del Marocco.

Cio' che aveva indotto la venticinquenne a rivolgersi alla polizia postale era l'immagine riprodotta nel profilo whatsapp: la foto, cioè, di una giovane ragazza con un mitra in mano e in posizione di tiro. La segnalazione veniva subito inviata agli investigatori della polizia postale e delle comunicazioni di Imperia che, anche con l'aiuto della ragazza, ricostruivano che circa tre mesi prima, transitando nei pressi di una struttura data in cessione a profughi provenienti dall'Africa, aveva prestato il proprio cellulare ad uno dei marocchini residenti, che a suo dire aveva la necessita' di contattare dei conoscenti nel Paese d'origine.

Le successive indagini della polpost ligure, coordinata dal servizio polizia postale e delle comunicazioni, hanno quindi ricostruito una fitta rete di contatti dai quali e' emerso il sospetto di possibile attivismo dei tre indagati nel campo del proselitismo all'autoproclamato Stato Islamico. La complessa attivita' investigativa, che si e' avvalsa anche di intercettazioni telefoniche internazionali e telematiche, nonche' del costante monitoraggio delle navigazioni in rete, e in particolare sui social network, degli indagati ha permesso di scoprire come i tre marocchini creassero profili facebook utilizzando numeri di cellulari intestati ad altre persone.

Nei cellulari sequestrati, ci sono profili e siti in lingua araba, ora al vaglio degli investigatori,: gli apparecchi, trovati negli appartamenti in uso ai tre, saranno ora sottoposti ad analisi tecniche piu' approfondite.

Nel corso delle perquisizioni - disposte dalla Procura distrettuale antiterrorismo di Genova ed eseguite dal personale della sezione polizia postale e delle comunicazioni di Imperia, unitamente a quello della digos e della squadra mobile della questura di Savona, con l'ausilio di una unita' cinofila della polizia di stato di Torino - sono stati trovati anche cocaina, bilancini e 5 mila euro in contanti, oltre ad una decina di documenti di identita' italiani, non rubati, sui quali sono in corso approfondimenti per verificare se siano legati ad una possibile attivita' di spaccio da parte degli arrestati (ad esempio lasciati a garanzia del debito), o se invece il loro possesso sia finalizzato a ben altri impieghi.

In considerazione della crescente rilevanza della comunicazione via web per il terrorismo jihadista, il servizio polizia postale e delle comunicazioni - anche con l'ausilio di interpreti madrelingua - nel corso dell'ultimo anno ha monitorato 11.833 siti e spazi virtuali, oscurandone 6.635. "Tale incessante attivita' - spiega la polizia - consente, a seconda dei casi, ad operare sotto un profilo penale, attraverso l'arresto degli individui o dei gruppi nei confronti dei quali si acquisiscono elementi di reita' perseguibili secondo l'ordinamento giuridico italiano (come e' accaduto, per fare un esempio, per i due jihadisti di Milano e Brescia, che postavano su twitter minacce all'Italia pubblicando foto del Colosseo e di diverse stazioni ferroviarie e progettavano di colpire l'aeroporto militare di Ghedi e l'azienda presso la quale lavorava uno dei due), o attraverso un profilo amministrativo, mettendo il ministro dell'Interno in condizione di espellerli dal territorio italiano per contiguita' all'IS".

 

Tags:
terrorismo polizia arresta 2 marocchiniprofili e siti arabi sui cellulariarresto marocchini savonaarresto presenti terroristi savona
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.