A- A+
Cronache
Latitanti, 15 sul tavolo Italia-Francia: i nomi. Nodo prescrizione
Il commissario Luigi Calabresi

Terroristi latitanti, vertice in Francia. Ma c'è la mannaia prescrizione

"In un clima cordiale, collaborativo, di grande amicizia, si e' concluso il primo incontro tecnico fra la delegazione del ministero della Giustizia e le autorita' francesi. Sul tavolo, tutti i fascicoli inerenti i latitanti localizzati in territorio francese su cui le autorita' italiane avevano inoltrato richiesta di estradizione. Sono stati analizzati tutti i fascicoli, uno per uno, ed e' avvenuto un proficuo scambio di informazioni su ogni caso". Cosi' in una nota il ministero della Giustizia, al termine del tavolo tecnico tenuto a Parigi. "Le autorita' francesi - aggiunge la nota - si sono impegnate a rivalutare tutte le posizioni. Lo scoglio principale e' la lotta contro il tempo, rappresentata dalla prescrizione: purtroppo gran parte delle richieste inoltrate nel 2002 non hanno mai lasciato gli uffici del ministero della Giustizia francese". 

Terroristi latitanti, i nomi sul tavolo sono 15

La delegazione del ministero della Giustizia italiano a Parigi per una riunione sui latitanti che vivono in Francia ha chiesto che "su tutti i fascicoli si pronunci l'autorita' giudiziaria francese: gli atti sono sempre rimasti al ministero e non sono mai stati sottoposti al vaglio dell'autorita' giudiziaria". Lo spiega il ministero, affermando che "c'e' la convinzione che si sia finalmente instaurato un rapporto diretto che consentira' di seguire passo passo tutte le azioni da mettere in atto per giungere al rimpatrio dei latitanti". I nomi sul tavolo sono 15. Una domanda di estradizione per un ex militante italiano di estrema sinistra già pervenuta alla Francia e un'altra che dovrà arrivare nelle prossime ore sono già state avanzate.

I nomi dei latitanti richiesti alla Francia

I nomi che circolano vanno da Giovanni Alimonti, leader delle Br-Pcc a Ermenegildo Marinelli, che fece parte del Movimento comunista rivoluzionario; da Luigi Bergamin, tra gli ideologi dei Pac, a Paola Filippi, anche lei ex membro dei Pac, e Roberta Cappelli e l'ex marito Enrico Villimburgo, entrambi membri di spicco della colonna romana delle Br. Figura anche quello di Giorgio Pietrostefani, dirigente di Lotta continua condannato a 22 anni di carcere per l'omicidio del commissario Luigi Calabresi.

Commenti
    Tags:
    terroristilatitantifrancia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.