A- A+
Cronache
Tg2, simbolo Brigate rosse nell’ascensore: condanna bipartisan della politica

Simbolo delle Brigate rosse nell'ascensore della sede del Tg2 a Saxa Rubra, indaga la digos

Indagano i poliziotti della Digos di Roma sul simbolo delle Br inciso nel pannello d'acciaio di un ascensore della palazzina nella sede Rai di Saxa Rubra che ospita il Tg2. Ad accorgersi della presenza della stella a cinque punte e' stata una giornalista che ha subito allertato i colleghi. Alla redazione del Tg2 e al direttore Gennaro Sangiuliano arriva la solidarietà bipartisan della politica e delle istituzioni. Unanime la condanna contro quello che viene definto in coro "un vile atto intimidatorio".

"Piena solidarietà per il gravissimo gesto intimidatorio. La liberta' di informazione nel nostro Paese e' sacra ed inviolabile, e' un principio fondante della nostra democrazia. Minacce del genere sono inaccettabili e da condannare con fermezza. Mi auguro siano al piu' presto individuati gli autori di tale vigliaccata", afferma Giuseppe Moles, sottosegretario all'Editoria. "Un gesto intimidatorio vergognoso e inaccettabile" per Elisabetta Casellati, che esprime solidarieta' ai giornalisti della testata Rai.

Tra i primi a condannare l'accaduto e' il leader della Lega Matteo Salvini che non ha dubbi: "Nessuno spazio al fanatismo e all'intimidazione dei giornalisti, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo: le voci fuori dal coro vengono censurate, attaccate, intimidite". Solidarieta' da Giuseppe Conte, che mette in chiaro: "La liberta' di informazione non si tocca!", scrive il leader M5s sui social. "Quello che e' avvenuto nella sede della Rai a Roma, con il ritrovamento del simbolo delle Brigate rosse negli uffici del Tg2, e' semplicemente vergognoso", afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

"Utilizzare un simbolo come quello delle Brigate Rosse, che ha insanguinato l'Italia, e' gesto inqualificabile e vigliacco. Un grave atto, doppiamente da condannare perche' rivolto a operatori dell'informazione", dichiara Enrico Borghi, della segreteria nazionale del Partito Democratico. "Usare il simbolo delle Br che evoca un passato di terrore e sangue e' veramente ignobile. Bene l'immediata attenzione delle forze di polizia", commenta il presidente di Italia viva Ettore Rosato. Parla di "vile atto intimidatorio" la leader di FdI Giorgia Meloni, secondo la quale "l'informazione libera e' un pilastro indiscutibile della democrazia: la condanna unanime da parte di tutte le forze politiche e' doverosa".

Per il leader di Azione Carlo Calenda si tratta di "vergognose intimidazioni". Antonio Tajani condanna l'accaduto: "Il lugubre simbolo delle Brigate rosse riappare nel cuore della informazione pubblica. Una minaccia al Tg2 che non puo' passare in silenzio e non deve essere sottovalutata", afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia.

Simbolo delle Brigate rosse nell'ascensore della sede del Tg2, la procurua di Roma apre un'indagine 

La Procura di Roma ha aperto un'indagine in merito alla stella a cinque punte, simbolo delle Br, incisa su un panello metallico in un ascensore della palazzina che ospita il Tg2 della Rai a Saxa Rubra. In Procura e' attesa una prima informativa della Digos. In base a quanto si apprende della scritta si e' accorta una giornalista che ha allertato i colleghi e i vertici aziendali. Un sopralluogo e' stato effettuato anche dalla Scientifica per i rilievi. 

Leggi anche: 

Conte minaccia la crisi di Governo: "Ci trattano come molestatori"

Sondaggio Governatori: Musumeci delude, la top 20. Classifica

Putin a rischio golpe: perchè gli uomini forti di Mosca lo vogliono far fuori

Confindustria, la crisi gela la produzione: gas su del 698% rispetto pre Covid

I sondaggi di Affari sulle Regioni fanno discutere, anche Maurizio Crozza

Top Communicator of the Year: premiato il direttore di Affari, Angelo Perrino

Cessione Milan/Eliott preferisce Red Bird: intervista con Scotti di Affari.VIDEO

BPER Banca, al via la prima mostra sull'Archivio Storico del Gruppo

Utilities, il workshop sulla ventiduesima edizione dell’Osservatorio Agici-Acc

Commenti
    Tags:
    brigate rossetg2
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.