A- A+
Cronache
Thailandia, i ragazzi nella grotta potrebbero essere liberati presto
Foto IPA

Non c'è ancora il lieto fine per i 12 bambini thailandesi e il loro allenatore dopo nove giorni di ricerche nella grotta thailandese dove si erano persi durante una gita. Le operazioni per tirarli fuori sono molto difficili e le informazioni sono contrastanti. Le previsioni del tempo che segnalano ulteriori piogge per i prossimi giorni, e l'arrivo di speciali maschere subacquee dalla Svezia, spingerebbero le autorità a far presto. L'operazione sarà tentata appena i giovani saranno abbastanza in forze per effettuare la difficile traversata, grazie alle provviste di cibo e acqua inviate loro.

Secondo quanto riferito stamattina dalla Bbc, invece, inizialmente si era parlato di ben 4 mesi, proprio date le drammatiche condizioni all'interno della grotta. Il complesso di Tham Luang a Chiang Rai, nel nord della Thailandia, viene regolarmente allagato durante la stagione delle piogge che dura fino a settembre-ottobre. E per essere portati fuori, i bambini dovrebbero imparare le nozioni basi dell'immersione. Tuttavia, gli esperti hanno ammonito che condurre dei subacquei inesperti nei pericolosi corridoi di acque fangose ​​a visibilità zero sarebbe molto rischioso.

Per portarli fuori occorre far defluire tutta l'acqua dalla grotta. Gli organizzatori delle operazioni di soccorso, ha spiegato governatore della provincia settentrionale di Chiang Rai, Narongsak Osotthanakorn, vogliono "essere certi al cento per cento" di poter fare uscire i ragazzi in sicurezza. Per questo motivo non è ancora stato definito il momento in cui verrà avviata l'operazione di evacuazione. "Siamo arrivati fin qui. In nessun modo li perderemo nella fase di uscita", ha assicurato Osotthanakorn parlando questa mattina con i giornalisti.

Il gruppo di giovani calciatori della squadra Moo Pa 'il cinghiale' - di cui fa parte anche l'allenatore dei ragazzi - è stato ritrovato da un gruppo di forze speciali della Marina. I 12 ragazzi, di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni, sono stati esaminati da un medico e hanno ricevuto bevande energetiche. "Nessuno di loro in condizioni gravi. La maggior parte soffre di problemi minori". Ora i soccorritori stanno operando per consentire ai genitori che attendono da giorni all'esterno della grotta di comunicare con i figli attraverso una linea telefonica. "Potrebbero parlarsi per la prima volta oggi", ha annunciato il governatore Osotthanakorn.

Tags:
thailandiabambini thailandia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.