A- A+
Cronache
Timbrano il cartellino e poi scappano via: indagati 101 netturbini

Accusati 101 dipendenti dell’azienda Rap di Palermo, timbravano e poi uscivano senza controllo

Li hanno definiti i "furbetti del cartellino", gli oltre cento impiegati indagati per assenteismo, e a 18 di loro i carabinieri hanno notificato anch l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’inchiesta riguarda decine di lavoratori della Rap, l’azienda che a Palermo si occupa della raccolta dei rifiuti. Le accuse nei confronti dei dipendenti indagati variano, ma spaziano dalla truffa aggravata, false attestazioni o certificazioni e appropriazione indebita.

L'indagine è scaturita in seguito a segnalazioni fatte da una funzionaria dell'azienda, che aveva denunciato il furto di carburante dai mezzi dell'azienda. Questo ha innescato una serie di accertamenti condotti dal nucleo operativo dei carabinieri, che ha rivelato uno schema diffuso di assenteismo tra i dipendenti della Rap.

Durante i mesi di maggio a luglio del 2023, gli investigatori hanno pedinato e controllato gli impiegati coinvolti nell'inchiesta. I risultati hanno mostrato che ben 1.385 episodi di assenteismo erano stati accertati durante questo periodo. Questo ha causato alla società un danno economico stimato di quasi 40.000 euro, corrispondenti a 2.800 ore di assenza non giustificata.

LEGGI ANCHE: Corruzione Asl Caserta: assenteismo, appalti truccati e corruzione

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.