A- A+
Cronache
Tonelli: "Richiedenti asilo, il governo fa fuori la Polizia dalle commissioni"

L’atto di proposta governativa n° 464, in discussione in questi giorni in Parlamento, si propone di correggere il decreto legislativo 142/2015, in materia di commissioni per il riconoscimento della protezione internazionale, e di minori non accompagnati.

Secondo Gianni Tonelli, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), queste disposizioni anziché migliorare il suddetto decreto, lo svuotano di professionalità a discapito degli stessi richiedenti asilo. Questo perché, la modifica introdotta, che prevede l’assunzione mediante bando di 250 funzionari amministrativi (in possesso di laurea triennale), andrebbe ad estromettere dalle commissioni sia i funzionari di Pubblica Sicurezza, che gli Enti Locali. In sostanza, si andrebbero a sostituire le competenze pratiche di poliziotti e sindaci, con quelle di un neolaureato.

«E’ assolutamente irresponsabile dover estromettere coloro che gestiscono materialmente il problema, che lo conoscono, e che lo “subiscono”, perché è il poliziotto che si dedica alle pratiche – commenta Tonelli – La Polizia è un immediato collegamento non solo ai fini del controllo, ma soprattutto ai fini di un contatto diretto con l’ufficio che ha istruito la pratica».

Secondo Tonelli bisogna valutare correzioni e sanare situazioni in questo disegno di legge, proprio per l’interesse degli stessi richiedenti asilo. Come la Polizia, anche i sindaci hanno un’esperienza pratica, sia dal punto di vista del controllo che della funzione del sistema.

«A mio parere si mira a burocratizzare, condizionando e fidelizzando queste commissioni, non per amore di legge, ma sotto un profilo di indirizzo ideologico e politico – continua ancora Tonelli – se la necessità era quella di avere più unità, perché non hanno spalmato queste 250 assunzioni nelle amministrazioni che già forniscono personale? – e conclude – fare in questa maniera è un malcelato tentativo di voler ideologizzare anche la gestione dei migranti, a discapito di quello che è il primato della legge».

Tags:
gianni tonelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.