A- A+
Cronache
Torino e il leader Br invitato alla festa del centro sociale

“Non è affatto strano che in un centro sociale come quello in questione si sia pensato che l’ospite d’onore adeguato per la propria festa fosse un criminale che non ha esitato a lasciare che si tingesse del sangue di tanti innocenti la storia sua e dei suoi amici terroristi. In questo nessuna sorpresa. Né una sorpresa può essere il fatto che un terrorista acconsenta con piacere a partecipare a una simile iniziativa oltre tutto per promuovere l’opera del proprio ingegno superiore. Ma quello che veramente lascerebbe tutti sbigottiti sarebbe vedere che la città di Torino, con la sua storia, la sua cultura e il suo spiccato senso civico, non reagisce adeguatamente all’ennesima vergogna di voler esaltare la figura di una tale persona”.

E’ il commento di Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, alla notizia che Renato Curcio, leader mai pentito né dissociato delle Brigate Rosse, è stato invitato sabato prossimo a Torino, sotto la Mole, a presentare il suo libro in occasione della festa per i vent’anni del centro sociale Askatasuna.

“L’iniziativa dei membri di questo centro sociale, che si sono sempre ben distinti per atteggiamenti che purtroppo non lasciano spazio ad alcun dubbio circa la loro assoluta negatività – insiste Maccari – non rappresenta una provocazione, ma è perfettamente in linea con una concezione non solo politica ma soprattutto esistenziale che ammette senza problemi la violenza e la prevaricazione, l’assoluta mancanza di rispetto e anche di semplice di buon gusto, tutti ingredienti che hanno reso gli anni di cui Curcio e i suoi compari sono stati protagonisti l’orrore che ben conosciamo. Non manifestare tutto lo sdegno necessario di fronte a situazioni simili significa, nei fatti, non opporsi ma anzi assecondare una sorta di nostalgico revanscismo di quell’orrore. Qualcosa di inaccettabile di fronte al dolore e al lutto delle vittime dei terroristi che oggi come in passato non deve trovare alcuno spazio nella nostra società”.

Tags:
torino leader brtorino centro sociale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.