A- A+
Cronache
Torino, trapianto di Rene da sveglio su uomo affetto da malattia rara

Torino, trapianto di rene: intervento di trapianto di rene da sveglio senza anestesia generale

 
Un uomo affetto dalla malattia rara della sindrome Prune-Belly è stato sottoposto ad un trapianto di rene da sveglio senza l’ausilio dell’anestesia generale. L’intervento durato cinque ore è avvenuto con successo all'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino, dove il paziente era stato ricoverato.

 

Molinette di Torino, trapianto di rene: uomo affetto da malattia congenita si opera al rene senza anestesia


La malattia congenita che ha colpito l’uomo di 40 anni, ovvero la sindrome di Prune-Belly è caratterizzata da un complesso quadro di anomalie urologiche, addominali e toraciche che si possono associare a insufficienza respiratoria. Pur essendo una patologia che colpisce, secondo le stime, una persona ogni 35.000-50.000, al 97% riguarda prevalentemente il sesso maschile. La sindrome di Prune Belly provoca un'insufficienza renale che porta alla necessità di dialisi e alla valutazione della fattibilità di un trapianto di rene che, per questi pazienti, si presenta come "un'ardua sfida dal punto di vista chirurgico - sottolineano dall'azienda ospedaliero-universitaria - in considerazione e del quadro addominale e urologico. In questo caso si è aggiunta la presenza di 'pectus excavatum', con un'insufficienza respiratoria di tipo restrittivo che ha reso impossibile effettuare un'anestesia generale e pertanto ha escluso la possibilità di effettuare un trapianto renale in modo tradizionale. L'unica possibilità è stata quella di ricorrere a un'anestesia combinata peridurale e spinale a paziente sveglio".

Tags:
torinotrapianto rene molinetteaffetto da malattia rarasindrome di prune-belly
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.