A- A+
Cronache
Traffico di rifiuti metallici, blitz a Viterbo: due arresti, 27 indagati
I Carabinieri di Montespaccato

Traffico di rifiuti metallici: due arresti, 27 indagati e 860mila euro sequestrati

Due arresti domiciliari, sequestrati preventivamente undici automezzi, sequestro diretto per circa 860mila euro, ventisette indagati e otto società coinvolte e sottoposte ad accertamento. E' il frutto dell'indagine, diretta dalla procura di Roma – Direzione distrettuale antimafia – ed eseguita dalla polizia ferroviaria del Compartimento di Roma e dai carabinieri forestali del Nipaaf del Gruppo Carabinieri di Viterbo, culminata con l’emissione di un'ordinanza del gip contenente numerose misure cautelari. Gli uomini dei carabinieri forestali e della polizia ferroviaria dei Compartimenti Lazio e Campania hanno eseguito stamattina le misure per contrastare il traffico di rifiuti metallici - piombo e soprattutto rame - tra la provincia di Viterbo e la provincia di Caserta.

LEGGI ANCHE: Le potature a Roma sono rifiuti urbani: piano per il riuso del legno tagliato

Secondo la ricostruzione degli investigatori, le attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti avevano origine in due impianti del Viterbese, dove venivano sistematicamente accettati e gestiti ingenti quantitativi di rifiuti speciali ed urbani da cui ricavarne i metalli. In particolare i rifiuti venivano conferiti da una pluralità di soggetti, in assenza della prescritta iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali ed in assenza della prevista documentazione ambientale; i rifiuti venivano poi gestiti negli impianti viterbesi in difformità a quanto previsto dalle autorizzazioni e dal decreto di riferimento ed omettendo la corretta compilazione dei registri.

Molti rifiuti indesiderati, secondo gli investigatori, venivano smaltiti illecitamente nel territorio Viterbese tramite abbandono o combustione al suolo. Secondo quanto riferiscono in una nota gli investigatori, i rifiuti di metallo venivano venduti ad una società del casertano, pur in assenza di adeguate operazioni di recupero e/o trattamento necessarie per la cessazione della qualifica di rifiuto, e venivano ulteriormente destinati e commercializzati in un altro stabilimento limitrofo.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.