A- A+
Cronache
Tragedia aerea in Colombia: arrestato il direttore della compagnia aerea Lamia

Primi arresti relativi alla tragedia aerea in Colombia che ha causato la morte della squadra di calcio brasiliana Chapecoense

 

A pochi giorni del disastro aereo nel quale hanno perso la vita 71 passeggeri dei 77 a bordo tra cui l'intera squadra di calcio brasiliana Chapecoense, scattano le prime manette.

 

TRAGEDIA IN COLOMBIA: ARRESTATO IL DIRETTORE DELLA COMPAGNIA AEREA LAMIA

 

Le autorità boliviane hanno arrestato Gustavo Vargas Gamboa, il direttore generale della compagnia aerea Lamia, il cui aereo si e' schiantato a fine novembre in Colombia annientando la gran parte della squadra di calcio brasiliana Chapecoense, che era a bordo. E intanto la funzionaria che aveva autorizzato il piano di volo ha chiesto rifugio in Brasile. La Lamia e' indagata per le presunte responsabilita' nello schianto dell'aereo, in cui sono morte 71 persone delle 77 che erano a bordo, tra cui i giocatori e lo staff dirigenziale del Chapecoense, insieme a un folto gruppo di giornalisti.

 

DISASTRO AEREO IN COLOMBIA, POCHI GIORNI FA LA TRAGEDIA DELLA CHAPECOENSE

 

L'umile squadra brasiliana, con un medagliere assolutamente modesto, aveva inaspettatamente sovvertito i pronostici arrivando alla finale della Coppa Sudamericana e viaggiava a Medellin per coronare i sogni di gloria, la partita di andata della sua prima finale continentale della storia. Tra le ipotesi piu' accreditate dalla tragedia c'e' quella che l'aereo sia precipitato a terra perche' rimasto senza combustibile poco prima di arrivare all'aeroporto di Rionegro, che serve Medellin. Lo stesso Vargas ha ammesso alcuni giorni fa al quotidiano Pagina Siete che l'aereo, un BA-146 modello RJ85 decollato da Santa Cruz, doveva rifornirsi di combustibile nella cittadina boliviana di Cobija, nell'estremo nord del paese, prima di continuare la rotta verso la citta' colombiana di Medellin.

 

RESPONSABILITA' NELLO SCHIANTO DELL'AEREO IN COLOMBIA?

 

Vargas Gamboa e' un ex militare dell'aeronautica boliviana che, tra il 2001 e il 2007, e' stato il pilota di vari presidenti brasiliani, tra cui l'attuale presidente, Evo Morales. Ed e' il padre di Gustavo Vargas Villegas, fino alla settimana scorsa al vertici della Direzione generale dell'aeronautica civile boliviana e che e' stato sospeso dalle sue funzioni a causa dell'inchiesta. L'arresto di Vargas Gamboa, seguito all'esame dei documenti e dei computer sequestrati alla compagnia, e' avvenuto poche ore prima di una riunione a Santa Cruz tra i procuratori di Bolivia, Brasile e Colombia, che condurranno l'inchiesta sulla tragedia che ha gettato nello sconforto l'intero Sudamerica. Intanto la funzionaria aeroportuale boliviana che autorizzo' il piano di volo del Lamia, nonostante probabilmente si fosse accorta dei problemi di penuria di carburante, ha chiesto rifugio in Brasile.

Tags:
aereo colombia arrestato direttorearresto direttore lamia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.